I VOTI DI STAGI. VDP E' DI RARA BELLEZZA, GANNA NON E' UN «VAN» MA NEMMENO UN RIMORCHIO

I VOTI DEL DIRETTORE | 09/04/2023 | 18:25
di Pier Augusto Stagi

Mathieu VAN DER POEL. 10 e lode. Vince ancora lui, e come vince. Lo fa nel dì di Pasqua, ma non c’è sorpresa, solo ammirazione ed estasi. Tutti sapevano che sarebbe stato l’uomo da battere. Tutti sapevano quale ruota tenere, ma l’olandese volante che ha ingurgitato i 256 chilometri in programma alla media record di quasi 47 km/h (un anno fa 45,800, quest’anno 46,841 km/h: l’edizione più veloce di sempre) ha dettato il ritmo, ha segnato la strada, scrivendo ancora una volta una pagina di ciclismo di sublime bellezza. Qualche numero, per un ragazzo che di numeri ne ha da vendere. Nelle quattordici monumento disputate, per dieci volte è finito nei primi sei, con quattro vittorie: che dire di più? Quest’anno si porta a casa Sanremo e Roubaix, 2° al Fiandre. Per la storia: nel 1986 anche l’immenso Sean Kelly rischiò di fare “triplete” con Sanremo, Fiandre e Roubaix. A negargli la gioia fu Adrie Van der Poel, papà di Mathieu.

Tornando alla stretta attualità, l’olandesino volante è chiaramente uomo di prima grandezza, con una cattiveria agonistica che è solo da ammirare. E da ammirare non è solo il suo modo di vincere, ma anche come sta in sella: un piacere per gli occhi. Gesti di rara potenza che generano solo bellezza. Oggi, ancora una volta, esemplare tutta la Alpecin, che non sbaglia un colpo e va a bersaglio.


Jasper PHILIPSEN. 10 e lode. È un uomo squadra, che oggi vive una giornata di grazia. Secondo alle spalle del suo immenso capitano, ma lui non è da meno. Lui è destinato a iscrivere il proprio nome in questo albo d’oro da campioni, perché quello che il belga fa vedere oggi è di prima grandezza.


Wout VAN AERT. 7. Avrebbe da imprecare all’infinito, per quella foratura carogna che lo appieda quando è solo con l’adorato nemico e al velodromo mancano solo 15 chilometri. Fa una corsa intelligente e di attesa. Lascia che sia il suo rivale a fare la corsa, purtroppo per lui oltre a farla la vince.

Mads PEDERSEN. 7,5. Ormai non ci sono più dubbi, il ragazzo danese della Trek Segafredo ha una statura da grandissimo. È sempre lì. Oggi si trova tra quei due giganti, ma non fa assolutamente la figura del nano.

Stefan KÜNG. 7,5. Lo svizzero non difetta sul passo e lo sappiamo bene. Oggi filano via a velocità supersoniche e il ragazzo della Groupama FDJ si trova a proprio agio, come un autentico “Frecciarossa” crociato.

Filippo GANNA. 7,5. Voleva dare un segnale, l’ennesimo della sua Primavera e il ragazzo di Vignone non si fa attendere e tantomeno pregare. È lì, con il meglio del ciclismo mondiale, con quelli che contano di vincere la “regina delle classiche”. Bravo come pochi Filippo, che lotta e chiude sesto dopo un fantastico secondo posto alla Sanremo. Non farà parte dei “Van”, ma lui dimostra di essere a tutti gli effetti motrice e non certo un rimorchio.

John DEGENKOLB. 7. A 34 anni è ancora lì con la meglio gioventù, poi finisce per le terre sul più bello, quando c’è da aprire il gas, anche se la cosa più difficile è restare in piedi.

SOUDAL QUICK-STEP. 4. È un periodo così, gira tutto storto, non c’è una sola cosa che vada per il verso giusto e la Roubaix non è certo la corsa ideale per sperare che non ci siano contrattempi. In ogni caso è forse la nota più evidente e dolente di giornata: i lupacchiotti di Lefevere si sono persi e sembrano essere dei cucciolotti. Primo dei “wolfpack” Tim Merlier, 23°, davanti al compagno di squadra Yves Lampaert, nel gruppetto di Trentin, Mozzato e Moscon a oltre cinque minuti.

Sjoerd BAX. 6,5. Il 27enne olandese della UAE Team Emirates è tra i più attivi ed efficaci. Prende il largo con Jonas Koch (Bora-Hansgrohe), Derek Gee (Israel-PremierTech) e Juri Hollmann (Movistar). Saranno poi raggiunti dal gruppetto di Van Aert, Van der Poel e Ganna. Sono loro a originare la fuga dei 13 che deciderà questa Roubaix.

Gianni MOSCON. 6. Molto attiva l'Astana Qazaqstan, soprattutto nelle prime fasi. La formazione kazaka ha richiamato dai Paesi Baschi Gianni, ma il trentino ha ammesso di non essere nelle migliori condizioni di forma, anche se oggi resta imbottigliato, e poi tagliato fuori, in una caduta. Finisce 36°, a 5’36” dal vincitore, assieme a Trentin (19°) e Luca Mozzato (21°): Gianni c’è e tornerà.

Edvald BOASSON HAGEN. 6. Il norvegese della TotalEnergies è il primo a muoversi, a provare a dare un senso alla Roubaix. Con lui si muovono Ryan Mullen (Bora-hansgrohe) e Sjoerd Bax (UAE Team Emirates). Immediata la reazione del gruppo.

Christophe LAPORTE. 7. Mossa a sorpresa poco prima della Foresta. Forcing dei Jumbo, Laporte e Wout Van Aert, con loro Stefan Küng (Groupama-FDJ), Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck), John Degenkolb (Team DSM) e Madis Mihkels (Intermarché-Circus-Wanty). Sorpresi Ganna e Mads Pedersen.

Itamar EINHORN. 7. È il primo israeliano di sempre a prendere il via della Roubaix: è un buon motivo per festeggiarlo.

Peter SAGAN. 17. Giornata jellata per il tre volte iridato e per la sua TotalEnergies, che oggi perde ben presto anche Daniel Oss e Maciej Bodnar. Non va meglio a Davide Ballerini e a Jonathan Milan, che fin quando ha potuto è stato nel vivo della corsa mostrando talento e personalità.

Copyright © TBW
COMMENTI
7 e basta?
9 aprile 2023 18:40 Cyclo289
Voto francamente ingeneroso per Van Aert,.

Pedersen
9 aprile 2023 18:47 Albertone
Pedersen a mio avviso merita un 8,5... Non ha alle spalle un team attrezzato quanto Jumbo e Alpecin, ma e' sempre li. Di Degenkolb, penso che senza la caduta provocata da manovra al limite del vincitore, forse ne parlavamo in modo diverso. A mio avviso, anche lui senza team, merita un 8

Van aert e jumbo
9 aprile 2023 19:07 alerossi
Dominatori nelle classiche, va bene le sfortune di oggi, ma alla fine chiudono le monumento con 0 tituli, come direbbe un famoso allenatore. Vero resta la liegi, ma senza roglic, vingegaard e van aert (a quanto sembra) sarà dura. Una riflessione andrebbe fatta.
Dall'altra parte c'è mvdp che si porta a casa un 1-2-1 + mondiale cx da leggenda.

@alerossi
9 aprile 2023 19:17 Arrivo1991
Le classiche sono cosi, essendo in fila, se hai qualche intoppo ( Van Aert aveva ancora visibili i segni della caduta al Fiandre), salta l'annata. D'altra parte, oggi chiude anche Sagan, che da campionissimo qual'e', ha vinto 'solo' 1 Fiandre ed 1 Roubaix. Che per un campione come lui, sembra una miseria

Stagi
9 aprile 2023 19:18 paree
Ma come puoi dare 7 VA e 7 ,5 a Ganna,qual he cosa non torna, ad ogni accelerata di VDP perdeva 15/20 metri,VA a 15 km era in fuga con VDP una foratura lo ha fermato.
Secondo me non se obbiettivo nei voti,lascia perdere non li sai dare

Pagelle
9 aprile 2023 19:21 Panassa
Si van aert magari un voto più alto ci stava ma per il resto concordo. Van der poel fuoriclasse oggi fortunato ma lha ammesso anche lui ma co vuole in questa corsa. Eppure secondo me pogacar oggi era lì con quei 7.

Degenkolb
9 aprile 2023 19:26 Cicorececconi
Degenkolb e' stato spinto alla cauduta da una manovra al limite. E con manovre cosi, restare in piedi si chiama miracolo. A Ganna, voto giusto, ma ci si interroghi perche' ultimamente la Ineos si elissa quasi totalmente nelle fasi calde della gara.

degenkolb
9 aprile 2023 19:48 mandcu
degenkolb non è finito per terra... è stato mandato... è ben diverso!!

Degenkolp....
9 aprile 2023 19:56 runner
Per dirla tutta con onestà Van der Poel, con una manovra poco corretta, ha messo fuori causa il suo rivale forse oggi più in palla e pericoloso. Fosse stato in una volata forse sarebbe stato a rischio squalifica.... È andata così, ma fossi nei panni del tedesco mi girerebbero parecchio.....

Media FOLLE
9 aprile 2023 20:07 vespa
Quando andavano a 42km/h erano tutti DOPATI e ne prendevano UNO AL GIORNO.... adesso vanno a 46km/h sono tutti Fenomeni e mai uno che resta nella rete.....grazie al WORLD TOUR e 20/30 milioni di euro per squadra....diverso era correre nella MERCATONE UNO il tempo mi darà ragione

Direttore
9 aprile 2023 20:24 FrancoPersico
7 a DEGENKOLB e VAN AERT ed un bel 7,5 a GANNA. Mi scusi ma che corsa ha visto. Ganna ha corso discretamente bene ma non meno degli altri due bersagliati dalla sfortuna. Non mi piacciono le polemiche post gara di GANNA. Gli Alpecin erano in due. Era ovvio facessero gioco di squadra. Poi realisticamente parlando il vincitore è superiore.

concordo con paree
9 aprile 2023 20:26 maxlrose
se van eart 7,ganna non può prendere un voto piu alto.... credo sia infantilmente logico.
8 van eart
7 ganna.

Cmq tra i due Van,uno rimarrà nella storia di questo sport e l'altro sarà una specie di Bitossi degli 20

@ runner
9 aprile 2023 21:01 Arrivo1991
Ovviamente e' cosi, e io attendo ancora quelli che 7 gg fa, hanno ' linciato mediaticamente' il corridore polacco per la risalita del gruppo. A questi attenti utenti, chiedo quante entrate da banchine e bordo strada hanno visto oggi. Ovviamente, non ne arrivera' uno a dire che Mvdp era da squalificare. E sono passati solo 7 giorni, non 1 anno

Wout VAN AERT. 7 è follia
9 aprile 2023 21:02 Roxy77
Dare i voti così è una follia.....forse avrà visto un altra gara


Runner
9 aprile 2023 21:41 Bullet
A me non pare averlo fatto apposta, si è trovato a voler accelerare a destra e Philipsen si è spostato dalla stessa parte e per non centralo ha preso Degenkolb. Forse quando è partito, e può essere visto i movimenti in contemporanea dei due Alpecin che l'ordine sia partito dell'ammiraglia, non dovevano far spostare Philipsen per dar strada a Van der poel.

7 a van aert
9 aprile 2023 21:42 SERMONETAN
Era lì in finale con VDP e se non forava il 2 posto era assicurato e gli dai quel voto........Sig. Stagi ma per favore

Vespa
9 aprile 2023 21:42 alerossi
Ho dimostri prove scientifiche certe oppure stai in silenzio e ritorni da dove sei venuto

runner
9 aprile 2023 21:46 FrancoPersico
Che non sei un tifoso di VdP si rileva. Ma dire che ha volutamente buttato giù il tedesco ti chiedo quale corsa hai visto? Io ne ho vista una in cui Philipsen ha sbandato rischiando di travolgere VdP ed il tedesco. VdP è rimasto in piedi per miracolo e appoggiandosi al tedesco… non vedo altro

@bullet/franco presico
9 aprile 2023 22:11 Arrivo1991
Che Mvdp non lo abbia fatto apposta,mi pare ovvio. Ma la manovra e' stata sconsiderata, vedendo in che posto era quando ha scartato per poi allungare. Lo hanno detto tutti ( addirittura i pacati della Rai ) e piu' lo si rivede, piu' si capisce che abbia azzardato parecchio

Per me
9 aprile 2023 22:32 CarloBike
Degenkolb e' il classico capro espiatorio che in ogni Roubaix, passa da potenziale vincitore a sbeffeggiato dalla sorte. Per me il 7 per lui e' risicato. Per il resto, piu' o meno, i voti ci stanno

@arrivo1991
9 aprile 2023 22:37 Dani76
Veramente non ha scartato, ma ha accelerato a destra di philipsen che però si è spostato dallo stesso lato. Quindi per evitarlo è finito contro degelkop. Quello che dicono in rai sinceramente mi interessa poco. Non è mica passato sull'erba di lato per superare, c'è una bella differenza con l'incidente del Fiandre. Sono purtroppo incidenti che capitano, ma sicuramente non ha fatto manovre fuori dal regolamento.

Arrivo1991
10 aprile 2023 00:55 Hal3Al
Eccomi,io non ho linciato mediaticamente nessuno,mi sono trovato d'accordo con la decisione presa dalla giuria che se oggi non ha ravvisato comportamenti scoretti evidentemente non ci sono stati a giudizio loro.
Poi se uno è di parere contrario,ci può stare ma non serve lanciare strali contro nessuno,sempre confronti/scontri,anche no...che fatica inutile.

Wout
10 aprile 2023 07:53 Lunona
Dare 7 a Wout significa o non capire niente di ciclismo o odiare un corridore! Che vergogna! Se Wout non forava vdp non gli tornava neanche sotto!!!

Vespa
10 aprile 2023 08:49 Buzz66
Caro il mio fenomeno, forse non si è accorto che tutto il mondo sportivo progredisce (nel nuoto crollano record del mondo ad ogni piè sospinto..). Anziché scrivere cose di cui non è conoscenza (la media oraria di una corsa dipende da mille fattori…), si chieda PERCHÉ tutti i record di scalata di Giro e Tour siano ancora quelli degli anni ‘90…se lo chieda, Mr Sospetto

Da squalica???
10 aprile 2023 09:53 9colli
Sicuramente chi afferma questo, non c'è mai stato nemmeno a vederla dal vivo e tantomeno ha provato a fare qualche centinaia(non 256KM) di metri su quei tratti di Pavè.Punto

Buzz66
10 aprile 2023 10:17 Donfelice62
forse perche' chi faceva quei record di scalata era il piu' forte scalatore della storia del ciclismo?

Poche chiacchiere e menare ...
10 aprile 2023 12:47 Ias
Filì, pensa a pedalare. Qualcuno dice che un giorno vincerai la Roubaix ... certo, aspettiamo con pazienza quel giorno. Intanto ci godiamo un immenso VDP, patrimonio dell'umanità come il fantastico ciclismo contemporaneo.

Van Aert un grande
10 aprile 2023 13:07 apprendista passista
Per nulla d'accordo sul voto...minimo 10 secondo me. Se non forava era volata...e volata lunga con leggero vantaggio proprio per lui...

X utente 9colli
10 aprile 2023 14:22 Greg1981
Facciamo cosi, alla prossima corsa, qualunque essa sia, si scarta bruscamente lanciando poi un'attacco dalla pancia del gruppo. Tanto che cade, ha sempre colpa. La manovra di ieri e' stata scorretta perche' fatta male e con la boria di voler far vedere di essere un fenomeno. A me personalmente, non e' piaciuto il gesto.

@ dani76
10 aprile 2023 15:00 Angliru
Mvdp ha azzardato troppo, e gli e' andata bene. Scommetto che se fosse stato un nome non famoso, la giuria non avrebbe fatto finta di non aver visto

Obiettività, questa sconosciuta.
10 aprile 2023 17:22 piuomeno
Se solo Van Aert si fosse chiamato Mario Rossi avrebbe meritato un bel 10. Mi meraviglio di me stesso che leggo queste righe.
Maurizio

Giusto
10 aprile 2023 17:31 Giovanni c
Quoto Angliru. Alla fine ha vinto uno forte, ma certi regali non fanno bene al ciclismo

Greg1981
10 aprile 2023 18:47 9colli
Questo dimostra la validità il mio commento, Non sai nemmeno di cosa parli. Fattene una Ragione

Sig. Stagi.....ma che gara ha visto?
10 aprile 2023 20:18 Abetino
Ganna 7,5 ....Van Aert 7. Ma in che film? Senza quella foratura, sarebbe stata volata a due, e si sa chi sarebbe stato il favorito in quel caso. Van Aert è stato da 10. Ha corso per vincere.

degenkolb e medie folli
10 aprile 2023 21:40 italia
Alla TV hanno fatto vedere il replay della caduta: è evidente che Degenkolb è andato verso MVP. Per quanto riguarda le medie folli ho una mia personalissima opinione. Da quest'anno in particolare le corse sono trasmesse in maniera integrale; pertanto ho notato che le moto (anzi le maxi moto) della giura, polizia, fotografi ... sono sempre più numerose e ho constatato che il gruppo di testa viaggia sempre in scia,soprattutto nelle competizioni più importanti. Invito chi legge ad osservare le prossime corse.
Ecco spiegato perchè le medie in pianura salgono e in salita rimangono al passo.

Per 9colli
10 aprile 2023 22:31 Angliru
Ti invito ( vista la risposta che mi hai dato altrove ) a moderare i termini. Se hai voglia di buttarla in commenti offensivi, vai nei siti del calcio.

X arrivo
11 aprile 2023 00:13 Bicio2702
Eccoci qua. I 2 Alpecin di comune accordo non hanno fatto passare il povero John Degenkolb che li stava sorpassando e al limite della scorrettezza e con furba maestria, lo hanno buttato fuori. Non si possono squalificare, ma i responsabili del brutto gesto sono loro...

Degenkolb
11 aprile 2023 07:46 Thelonious
Degenkolb voto 9 per la corsa, 3 per la scelta di andare a pedalare sui prati per faticare meno. A meno che non avesse la pretesa che gli altri si scansassero per farlo rientrare quando voleva lui, è stato davvero un errore da principiante. Altro che manovre scorrette o cavolate simili.

Voti??
11 aprile 2023 17:51 Spaina
A parte vdp e philipsen i voti sono tutti sballati: van aert 7 quand'era l'unico a stare con vdp, e se non avesse forato forse avrebbe vinto, mentre kung e ganna che perdevano 20 mt ad ogni accelerazione 7,5? Addirittura 8,5 a pedersen? Poi mettere un voto a moscon che è uscito di scena prima di aremberg? Ma che ha visto un'altra gara??

Credo l'abbiano già scritto...
14 aprile 2023 02:04 tinapica
Degenkolb (o come si scrive) a terra non ci finì da solo.
Per me VdP andava penalizzato per quella manovra. Ed io tifavo VdP...

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Alé e British Cycling sono lieti di annunciare la loro nuova collaborazione. Per i prossimi quattro anni, il prestigioso marchio veronese sarà il partner ufficiale per l’abbigliamento ciclistico.Grazie alla sua inconfondibile maestria artigianale e alla meticolosa attenzione ai dettagli tecnici, Alé...


In questi giorni di inizio anno le squadre hanno presentato i loro organici per il 2025 e nella Lidl Trek abbiamo notato la presenza nello staff di un nuovo innesto dal cognome che ci riporta al mitico Team Mapei. Una...


“Una federazione vicina ai territori, organizzata ed attenta alla sostenibilità”, così Daniela Isetti, candidata presidente alla Federazione Ciclistica Italiana, sintetizza la sua idea di rinnovamento che prevede la realizzazione di una “Federazione di Servizio”. Alle prossime elezioni, che stabiliranno chi...


La strada che porta al WorldTour non passa dal WorldTour. È uno dei paradossi del ciclismo moderno e di un sistema (triennale) di promozioni e retrocessioni che garantisce più chi retrocede rispetto a chi si salva o viene promosso.Mai come...


Con le gare di apertura della stagione 2025 ormai alle porte, il Team Picnic PostNL si è riunito a Calpe con tutte e tre le sue formazioni: Sviluppo, Uomini e Donne.La stagione 2024 ha visto il team maschile vivere la...


Oggi è davvero indispensabile affidarsi ad una fascia cardio evoluta e precisa,  uno strumento in grado di rilevare dati accurati sulla frequenza cardiaca e sulla variabilità della stessa al fine di scegliere e impostare i parametri migliori per la preparazione atletica. La...


La storia del ciclismo italiano è ricca di corse che non si disputano più ma che hanno fatto la storia: per questo abbiamo pensato di proporvi una nuova rubrica che le tiri fuori dal cassetto dei ricordi. Se avete una foto...


Siamo entrati nella settimana più attesa dell’intera stagione tricolore di ciclocross, la settimana dei Campionati Italiani di Faè di Oderzo. Il Comitato Organizzativo degli “Sportivi del Ponte” aprirà il sipario sulla rassegna tricolore venerdi 10 gennaio con le prove ufficiali...


Miss simpatia è pronta a lanciarsi nel gran ballo delle debuttanti con look Top Girls - Fassa Bortolo. Quello da junior a elite è il salto di categoria più delicato per le ciclogirl. La ligure Irma Siri, attenti occhi scuri,...


E' tutto vero: la Salus Seregno è tornata dove merita di stare, tra le squadre del ciclismo giovanile per eccellenza. Le emozioni vissute ai Campionati Italiani di Ciclocross a Follonica, nella Maremma Grossetana, riempiono di gioia il presidente Marco Moretto...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024