Quello tra la famiglia Lucchni e il ciclismo è un rapporto ormai di lunga data. Lo scorso anno l’imprenditore ed ex ciclista Imerio Lucchini è rientrato alla grande nel “suo” mondo con il Team Continental Gallina Ecotek Lucchini Energy Colosio, con il quale ha raccolto bellissime soddisfazioni a cominciare dal passaggio al professionismo di Walter Calzoni, approdato al team svizzero Q36.5.
«Il rientro nel ciclismo mi ha regalato una grande emozione - confessa Imerio Lucchini - al punto che... ho deciso di raddoppiare l’impegno. Lo scorso anno ad una gara mi sono trovato a parlare con il sindaco di Gussago Giovanni Coccoli, con il presidente della Ronco Maurigi Delio Gallina Fabio Zanardini e altri dirigenti del team. Mi sono detto “a noi mancano i giovani”, poi da cosa nasce cosa e ora siamo qui con la Lucchini Energy a dare una mano a questa storica società impegnata da sempre in campo giovanile».
E ancora: «Sono legato a questo sodalizio da bellissimi ricordi: lo storico direttore sportivo e fondatore Partigiano Codenotti, i tempi di Guido Bontempi e Giorgio Angeli, io che ho iniziato a correre proprio pensando alla loro maglia rosa. Li ho sempre visti come una grande famiglia: anche se con la Ronco non ho mai corso, siamo sempre stati amici. Nell’anno di Brescia e Bergamo capitali della cultura, la scelta di Villa Fenaroli per la realizzazione del servizio fotografico è stata ottima, perché reputo sia molto importante pubblicizzare le ricchezze del nostro territorio».
L’impegno della Lucchini Energy nel mondo delle due ruote quindi continua a crescere.
«È un onore vedere il nostro marchio sulle maglie di questa storica società che ha sempre curato il vivaio e dato al ciclismo fior di campioni. Il Gs Ronco Maurigi Delio Gallina Lucchini Energy è pronto per spiccare il volo in questo 2023 con una quarantina di atleti. Ho la fortuna di avere al mio fianco i miei figli Stefano, Sergio, Lorenzo, Massimo e Andrea impegnati nelle nostre attività, la Lucchini Costruzioni, il comprensorio Maniva Ski e la Lucchini Energy, azienda che è impegnata nel settore dell’energia e rappresenta la continua crescita del nostro gruppo. Alla presentazione c’erano con me mio figlio Massimo e mio cugino Alberto, entrambi entusiasti nel vedere il nostro marchio su queste maglie rosanero».
Poi patron Lucchini aggiunge: «Come detto, sono molto orgoglioso anche della collaborazione con il Team Continental Delio Gallina Ecotek Lucchini Energy Colosio che è stato presentato alla Rocca di Lonato del Garda: è una squadra multiculturale, ci sono l’australiano Malachi Covington, il colombiano Diomedes Velandia, il polacco Pawel Wieczkowski, il serbo Mihajlo Stolic, il danese Emil Schandorff Iwersen, il siciliano Carlo Sciortino, il bresciano Matteo Tarolla, il romagnolo Marco Tonti, il toscano Mattia Piccini, il modenese Francesco Calì e il trevigiano Davide Basso, oltre ai confermati Riccardo Perani, Domenico Cirlincione e Lorenzo Ferroni. È un gruppo valido, pronto ad affrontare il consueto calendario nazionale e internazionale: la stagione è lunga, lasciamo ai ragazzi il tempo per mettersi in mostra».
Chiamato in causa da papà Imerio, Massimo Lucchini aggiunge: «Presenziare a questi eventi e sempre una piacevole rimpatriata, incontrare vecchi amici porta a ricordare periodi felici. Il ciclismo è uno sport importante e la nostra famiglia è sempre stata in questo mondo, da nonno Amilcare, a zio Valerio, Alberto, papà Imerio e noi continuiamo questa storia... Praticare questo sport ci ha aiutato a crescere e a fortificare i nostri caratteri, per stare al passo con papà Imerio che è un vulcano di idee».
Infine Alberto Lucchini chiosa: «Sono felice che mio cugino Imerio sponsorizzi una squadra storica come il Gruppo Sportivo Ronco Maurigi Delio Gallina Lucchini, perché i giovani sono la linfa vitale e il futuro del ciclismo. Dai giovanissimi agli allievi questi ragazzi danno continuità ad uno sport fantastico come questo e rappresentano il nostro domani».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.