Una giornata perfetta quella di Shirin Van Anrooij che ha tagliato il traguardo di Cittiglio in solitaria aggiudicandosi l'edizione 2023 del Trofeo Binda, la terza conscutiva per il team Trek Segafredo. Il successo dell'olandese è stato costruito quando mancavano 25 km dalla conclusione con una poderosa azione che ha letteralmente sorpreso il gruppo. Il plotone, arrivato a circa 20 secondi dalla vincitrice è stato regolato dalla campionessa italiana Elisa Balsamo davanti a Vittoria Guazzini (FDJ Suez). Tra le migliori anche Soraya Paladin (Canyon Sram) e Silvia Persico (Uae ADQ).
LA CORSA
Erano 139 i chilometri in programma per la ventiquattresima edizione del Trofeo Binda, da Maccagno cin Pino e Veddasca fino allo storico arrivo a Cittiglio. Dopo un tratto iniziale in linea, la carovana è entrata in un circuito finale di circa 17 chilometri da ripetere 4 volte con le salite di Casale e di Orino posta a 7,5 km dal traguardo.
E' stata una corsa in controllo sin dalle prime battute con Lorena Wiebes e la sua Sd Worx sorvegliate speciale e con l'obiettivo di tenere la corsa chiusa. Il primo tentativo d'attacco si è registrato dopo circa 22 km quando Gaia Masetti (ag insurance), Letizia Brufani (be pink) e Giorgia Bariani (Top Girls Fassa Bortolo) hanno messo a segno un'azione durata però pochi chilometri. Tra le squadre pià attive per tenere sotto controllo la corsa c'era la Jumbo Visma di Marianne Vos alla prima corsa su strada della stagione. Sulla salita salita verso Masciano Primo un piccolo gruppetto guifato da Gaia Realini ha provato ad avvantaggiarsi senza però riuscire ad avere troppo spazio.
La corsa si è accesa nel corso del penultimo giro quando un terzetto composto da Eleonora Ciabocco (team DSM), Karlijn Swinkels (Team Jumbo Visma) e Loes Adegeest (FDJ Suez) ha provato a mettere in difficoltà il gruppo accumulando un minuto di vantaggio. Il tentativo delle tre battistrada è stato perl annullato sulla salita di Orino. E' stata proprio la penultima ascesa ad essere decisiva perchè approfittando di un momento di stallo Shirin Van Anrooij ha messo a segno l'attacco dcisivo quando mancavano circa 25 km al traguardo.
Diverse atlete hanno provato a lanciarsi all'inseguimento della giovane olandese che ha mantenuto una ventina di secondi di vantaggio. Da segnalare il tentativo della Canyon Sram e poi di Mavi Garcia che hanno però hanno solamente contribuito a spaccare il gruppo.
Shrin Van Anrooij è arrivata trionfante solitaria sul traguardo, mentre per ciò che restava del gruppo è stata volata. Colpo grosso così per la Trek Segafredo che ha centrato la prima e la seconda posizione. Un risultato veramente indicativo soprattutto in vista dei prossimi appuntamenti nelle classiche del nord.
Per rileggere la diretta testuale clicca qui
ORDINE D'ARRIVO
1 VAN ANROOIJ Shirin Trek - Segafredo 03:39:32
2 BALSAMO Elisa Trek - Segafredo 00:23
3 GUAZZINI Vittoria FDJ - SUEZ 00:23
4 SIERRA Arlenis Movistar Team 00:23
5 PALADIN Soraya Canyon//SRAM Racing 00:23
6 PERSICO Silvia UAE Team ADQ 00:23
7 UIJEN Elise Team DSM 00:23
8 GHEKIERE Justine AG Insurance - Soudal Quick-Step 00:23
9 STEELS Claire Israel Premier Tech Roland 00:23
10 GARCÍA Mavi Liv Racing TeqFind 00:23