![](/bundles/tuttobici/images/classiche_menu.jpg)
Non si correrà oggi sulle strade della Liguria la seconda tappa del Trofeo Ponente in Rosa. Ecco il comunicato degli organizzatori: «La società Loabikers organizzatrice del secondo Trofeo Ponente in Rosa annuncia che la seconda tappa prevista oggi 8 marzo con ritrovo a Diano Marina, inizio della fase agonistica ad Albenga e conclusione a Marina di Loano è annullata. Nonostante le rassicurazioni ricevute ieri in serata relative alle autorizzazioni, il problema persiste anche oggi. Per illustrare la situazione dell’evento la Loabikers ha convocato i responsabili delle squadre e dei vari servizi organizzativi nella giornata di oggi presso il Municipio di Diano Marina con inizio della riunione alle ore 16, 30. Loabikers è dispiaciuta per il protrarsi delle problematiche».
Cosa è successo in pratica? Decisive le preoccupazioni espresse da alcune realtà comunali, in particolare Alassio, Finale Ligure e anche Loano, secondo le quali non ci sarebbero le condizioni idonee di sicurezza in merito al tracciato stabilito dagli organizzatori della gara ciclistica.
Dopo che la macchina organizzativa e gli enti competenti hanno apportato tutte le possibili modifiche ai percorsi dei tratti maggiormente attenzionati, con l’obiettivo di garantire tutti i parametri e criteri richiesti a livello viario e di sicurezza complessiva, è stato comunque impossibile riuscire ad avere il via libera finale.
Alla fine è arrivata la decisione da parte della Provincia di Savona, con un atto ufficiale di divieto che ovviamente ha susciato polemiche e perplessità per la tempistica dell'intervento.