Una splendida doppietta per la Trek Segafredo nella tappa più attesa dell'UAE Tour Women, qulla che si è conclusa in vetta a Jebel Hafeet, salita di 10 km che abbiamo imparato a conoscere ormai da anni nella corsa maschile. Arrivo in parata con vittoria per Elisa Longo Borghini che ha tagliato il traguardo mano nlla mano con Gaia Realini.
Proprio Realini ha iniziato ad imporre il suo ritmo ai piedi della salita e ha letteralente sgretolato il gruppo delle migliori, che sono saltate una ad una. Al terzo posto di giornata ancora un'italiana, Silvia Persico della UAE Team ADQ, staccata di 1'11".
LA TAPPA. In fuga sin dalle prime battute le italiane Lara Crestanello della Bepink e Iris Monticolo della Top Girls Fassa Bortolo. A loro si sono aggregate poi Agnieszka Skalniak-Sojka della Canton//SRAM, Nina Kessler del Team Jayco AlUla e Giorgia Bariani, altra atleta della Top Grils Fassa Bortolo. Il tentativo è stato annullato mentre il gruppo si avvicinava alla salita finale, mentre Marta cavalli e le sue compagne della FDJ Suez si sono staccate presto e anche Liane Lippert, altra atleta attesa, ha perso terreno, firmando poi una grande rimonta sulla salita finale.
Felice Elisa Longo Borghini a fine tappa: «È così che sogni sempre di vincere, insieme ad una tua compagna di squadra. Oggi dobbiamo molto a Gaia Realini, per me è stata l'MVP della giornata. È stata semplicemente incredibile, ha stabilito un ritmo duro e all'improvviso siamo rimaste sole. Ci siamo dette che dovevamo solo tenere quel ritmo, restare unite e poi festeggiare insieme al traguardo. Alla fine, il massimo per noi sarebbe stato che Gaia potesse vincere la tappa ed io prendere la maglia. Dall'ammiraglia Paolo Slongo ci ha detto che chi vinceva delle due avrebbe preso anche la maglia e ha lasciato a noi la decisione. Gaia è stata una compagna esemplare e con spirito di squadra mi ha mandato avanti. Gaia è una scalatrice incredibile e non vedo l'ora di restituirle questa vittoria. Oggi devo dire un grande grazie a Gaia e a tutti i membri del team perché sono stati così forti e si sono spese nel vento per me. Sapevamo che Cavalli, una delle avversarie sulla carta più difficili, era staccata, quindi abbiamo colto l'occasione per conquistare il successo. Grazie a Ilaria, Elynor, Gaia e Lauretta: ho la fortuna di avere quattro campionesse accanto a me».
ORDINE D'ARRIVO
1 LONGO BORGHINI Elisa Trek - Segafredo 2:48:34
2 REALINI Gaia Trek - Segafredo ,,
3 PERSICO Silvia UAE Team ADQ 1:11
4 PEPERKAMP Esmée Team DSM 1:13
5 HARVEY Mikayla UAE Team ADQ 1:18
6 MERINO Eider Laboral Kutxa Fundación Euskadi 1:19
7 SHACKLEY Anna Team SD Worx 1:22
8 CHABBEY Elise Canyon//SRAM Racing 1:45
9 PALADIN Soraya Canyon//SRAM Racing 1:53
10 VAN DE VELDE Julie Fenix-Deceuninck 1:55
CLASSIFICA GENERALE
1 LONGO BORGHINI Elisa Trek - Segafredo 9:10:53
2 REALINI Gaia Trek - Segafredo 0:07
3 PERSICO Silvia UAE Team ADQ 1:18
4 SHACKLEY Anna Team SD Worx 1:35
5 CHABBEY Elise Canyon//SRAM Racing 1:58
6 HARVEY Mikayla UAE Team ADQ 2:02
7 PALADIN Soraya Canyon//SRAM Racing 2:06
8 PEPERKAMP Esmée Team DSM 2:22
9 LIPPERT Liane Movistar Team 2:35
10 MEIJERING Mareille Zaaf Cycling Team 2:37