Il Giro del Belvedere continua a farsi bello per l’edizione del centenario, in programma come di consueto a Villa di Cordignano (TV) il lunedì di Pasquetta, 10 aprile. Tra le diverse iniziative che l’evento ciclistico internazionale dedicato agli U23 ha progettato per celebrare questo traguardo, c’è - oltre al già annunciato logo speciale in livrea dorata - anche il coinvolgimento di alcune attività e luoghi significativi per la storia della comunità.
L’edizione 2023 vedrà infatti lo svolgimento dei preparativi nella mattina di gara presso Villa Brandolini Rota ora Zanussi. Qui avrà inizio una giornata speciale con la presentazione delle squadre, la riunione tecnica e, nella barchessa della cantina, un ricevimento celebrativo dedicato a sponsor, autorità e ospiti del Giro del Belvedere. Al termine delle operazioni preliminari verrà effettuato un trasferimento di poco più di 2 km fino alla classica linea di partenza, dove alle 13.30 avrà il via da Villa di Villa l’edizione numero 84.
Costruita nella seconda metà del XVII secolo su commissione di Gregorio Rota, la villa è uno dei luoghi-simbolo della comunità e nei secoli ha vissuto momenti storici di rilievo, come quando all’inizio della ritirata di Caporetto venne adibita ad ospedale da campo. Oggi si è trasformata in un resort, pur proseguendo l’attività agricola con la produzione di vini pregiati. Quella con il Giro del Belvedere è una collaborazione resa possibile grazie alla cooperazione tra gli organizzatori della Pro Belvedere, l’Amministrazione Comunale, la Signora Antonia Zanussi del Resort Brandolini Rota Zanussi e il Conte Brandino Brandolini d’Adda per la parte concernente la barchessa della cantina.
“Siamo orgogliosi di questa collaborazione – ha spiegato Gianfranco Carlet, guida della macchina organizzativa – che coinvolge un elemento iconico di Cordignano come la Villa Brandolini Rota Zanussi. Grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale, alla disponibilità della Signora Antonia Zanussi e del Conte Brandino Brandolini d’Adda, dopo il logo dorato aggiungiamo un'ulteriore novità a questa edizione del centenario, per noi veramente speciale”.
Fa eco al Presidente del Comitato Organizzatore il Sindaco di Cordignano Roberto Campagna: “Il Giro del Belvedere è la manifestazione sportiva più importante del nostro territorio e ospitarla è un orgoglio. È importante sia per i corridori, perché chi vince qui può veramente lanciare la sua carriera, che per la nostra comunità: è un evento che da sempre coinvolge tutto il paese, e una location suggestiva e centrale come Villa Brandolini Rota Zanussi può solo aiutare a creare una cornice ancora più bella. Faccio i complimenti agli organizzatori perché conosciamo tutti le difficoltà nel preparare eventi, ma toccare il traguardo dei cento anni è veramente incredibile: ci vediamo alla partenza e all’arrivo!”
Le novità inoltre non finiscono qui: la Classica di Pasquetta - come è stata ribattezzata – ha in serbo anche degli interessanti ritocchi al percorso classico di 166,2 km. Verranno comunque mantenuti i passaggi dai punti iconici del territorio, come la salita delle Conche e quella al Montaner dal lato di Borgo Canalet.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.