![](/bundles/tuttobici/images/classiche_menu.jpg)
Sono stati annunciati il percorso ufficiale, le maglie e gli sponsor per la prima edizione del Women's UAE Tour. Abu Dhabi Sports Council, gli organizzatori della gara, sono lieti di confermare che la prima edizione della gara inizierà a Dubai e terminerà ad Abu Dhabi.
Prima gara UCI Women's WorldTour in Medio Oriente, il percorso dell'UAE Tour Women misurerà 468 km e vedrà le cicliste affrontare il terreno unico e variegato degli Emirati Arabi Uniti, toccando punti significativi. Dal 9 al 12 febbraio, le quattro tappe presentano diverse sfide: tre per le velociste e uno per le scalatrici. La gara si conclude in cima al Jebel Hafeet, la stessa salita presente nella gara maschile (con pendenze medie dell'8-9%), la salita sulla quale Tadej Pogacar ha vinto nelle ultime tre edizioni dell'UAE Tour.
Tappa 1: Port Rashid – Dubai Harbour (109 KM)
Una tappa tutta incentrata su Dubai. Partendo da Port Rashid e attraversando la città, il percorso tocca località classiche dell'UAE Tour come Ras al Khor, Meydan Racecourse, Umm Suqeim e Dubai Sports City per raggiungere la base di Palm Jumeirah e l'arrivo nel porto di Dubai. L'intero percorso si snoda lungo strade molto ampie, dritte e ben asfaltate, intervallate da grandi rotatorie.Tappa 2: Castello di Al Dhafra - Al Mirfa (133 KM)
La tappa del deserto. Si parte dal castello di Al Dhafra nel deserto e si raggiunge Madinat Zayed lungo strade larghe e diritte. Dopo la città ,si attraversa nuovamente il deserto per oltre 60 km verso la costa, dirigendosi direttamente verso Al Mirfa.Tappa 3: Hazza bin Zayed Stadium – Jebel Hafeet (107 KM)
La classica tappa di montagna dell'UAE Tour. Nella prima parte, il percorso si snoda attraverso Al Ain, dove vengono visitati molti dei luoghi simbolo (tra cui lo stadio Hazza bin Zayed, l'Università degli Emirati Arabi Uniti). Si compie poi un passaggio attraverso il deserto, lungo la Truck Road E30 e ritorna ad Al Ain per il classico passaggio di Green Mubazzarah. Qui inizia la salita finale di Jebel Hafeet, con i suoi ultimi 10 km che saranno il giudice della gara. La salita finale si snoda attraverso ampi tornanti su una carreggiata a 3 corsie, con pendenze prevalentemente intorno all'8-9% con un picco dell'11% a 3 km dall'arrivo. Brevissima discesa nell'ultimo km prima di un'ultima rampa verso l'alto.Tappa 4: Fatima Bint Mubarak Ladies Sports Academy - Abu Dhabi Breakwater (119 KM)
Una tappa intorno alla città di Abu Dhabi. La partenza è dall'Accademia dello Sport, la prima parte del percorso porta verso nord verso Khalifa City e poi verso la zona industriale del porto di Khalifa. Si converge poi su Yas Marina per andare a Saadiyat Island, toccando il Louvre Abu Dhabi e Corniche, fino ad arrivare ad Abu Dhabi Breakwater per un arrivo in volata.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.