È un appuntamento ormai tradizionale, quello di Ballarat, per aprire ufficialmente la stagione 2023 agli antipodi. È il grande appuntamento del Campionato Nazionale dei Criterium in Australia e la giornata ha fatto segnare un en plein per il Team Jayco Alula. Sotto uno splendido sole, in campo maschile ha vinto Kelland O'Brien davanti al giovane compagn di squadra Blake Quick, mentre al terzo postoha chiuso Tai Jones della Israel Premier Tech.
Doppietta Jayco Alula anche in campo femminile con successo di Amber Pate davanti ad Alexandra Manly con Matilda Field (Roxsolt Liv SRAM) al terzo posto.
Tra gli juniores vittoria di Wil Holmes della Norwood CC, tra le coetanee juniores successo di Mckenzie Coupland mentre tra gli Under 23 ad imporsi è stato Graeme Frislie della Crache x Par Küp.
Amber Pate commenta: «È davvero una grande sorpresa! La squadra si è davvero attenuta al piano, che non era per me, abbiamo fatto una gara aggressiva. Alla fine Tilly [Field] ha fatto un buon attacco e io stavo seguendo solo per prepare lo sprint delle mie compagne, poi mi sono accorta che si era creato un gap, ho capito che era il momento di osare, ho dato il massimo sapendo che, se non ce l'avessi fatta, ci avrebbero provato le mie compagne. compagni di squadra ci avessero preso, avrebbero potuto anche portarlo a casa. Mi sento così privilegiata di far parte di questa squadra...».
ORDINE D'ARRIVO FEMMINILE
1. Pate Amber Team Jayco-AlUla 59:25
2. Manly Alexandra Team Jayco-AlUla + 00
3. Field Matilda Roxsolt Liv SRAM + 00
4. Hosking Chloe Roxsolt Liv SRAM + 00
5. Stewart Lucinda ARA Skip Capital + 00
6. Roseman-Gannon Ruby Team Jayco-AlUla + 00
7. Bennett Keely Team Bridgelane + 00
8. Hanson Lauretta Trek-Segafredo + 00
9. Sibley Ella Knights of Suburbia Racing + 00
10. Raynolds Matilda St Kilda CC + 00
ORDINE D'ARRIVO MASCHILE
1. O'Brien Kelland Team Jayco-AlUla 58:26
2. Quick Blake Team Jayco-AlUla + 00
3. Jones Taj Israel-Premier Tech + 00
4. Jenner Samuel Team BridgeLane + 00
5. Rees Brent Tandem Co & Attaquer + 00
6. Luke Daniel CCACHE x Par Küp + 00
7. Robotham Rhys Team BridgeLane + 02
8. Cavanagh Ryan KINAN Racing Team + 02
9. Scotson Callum Team Jayco-AlUla + 27
10. Plowright Jensen Alpecin-Deceuninck + 05:00