Sono sorrisi che scaldano il cuore, sono abbracci che rinsaldano l'unità la squadra. Da lunedì 12 a oggi, i 49 corridori della formazione Cofidis si sono incontrati presso l'hotel Marriott La Sella Golf Resort & Spa di Denia, in Spagna, come già nella scorsa stagione.
Al termine di una stagione finale particolarmente prolifica, che ha portato il 10° posto nella classifica UCI World Tour (19 vittorie per gli uomini, 1 per le donne e 26 per la squadra di paraciclismo), i corridori dela Cofidis hanno riscoperto le gioie della vita da squadra. Responsabile della performance, Samuel Bellenoue ha escogitato un programma intensivo per tutta la settimana e ha sfruttato l'occasione per integrare nel team i nuovi arrivati: Jonathan Lastra, Christophe Noppe, Axel Mariault e Harrison Wood.
Stesso entusiasmo tra le ragazze prima di iniziare la seconda stagione della storia della loro squadra. L'ultima ad unirsi alla squadra, Séverine Eraud, dello Stade Rochelais, è stata accolta calorosamente dalle sue nuove compagne di squadra insieme alle altre nuove reclute, la francese Morgane Coston, la slovena Spela Kern e l'australiana Josie Talbot.
La sezione disabili ha due volti nuovi tra le sue fila: Alexandre Lloveras e Maxime Gressier (tandem) che stanno già lavorando in vista del Giochi Paralimpici di Parigi 2024.
Dopo questo ritiro, i corridori sono tornati a casa per trascorrere le vacanze di fine anno, ma sanno che tra pochi giorni la stagione inizierà con le due gare australiane e c'è la voglia di continuare come l'anno precedente, ovvero firmando grandi vittorie.
Guillaume Martin, uomo di punta della Cofidis, spiega: «Lo stage è andato molto bene ed è sempre un momento importante per dare il via alla stagione. Abbiamo approfittato delle condizioni meteo ideali per pedalare più di trenta ore questa settimana. Ed è stato bello incontrare le diverse squadre Cofidis, cosa che non accade spesso durante l'anno. Abbiamo lavorato bene in bici e ci siamo divertiti fuori».