L'UAE Tour tornerà in scena dal 20-26 febbraio 2023 e vedrà migliori ciclisti del mondo scendere impegnati ancora una volta in Medio Oriente per sette giorni. Organizzata dall'Abu Dhabi Sports Council, l'unica gara WorldTour in Medio Oriente avvicinerà più che mai gli appassionati di ciclismo allo sport che è cresciuto notevolmente in popolarità nella regione.
Dopo aver ospitato gare ciclistiche professionistiche dal 2014, con il Dubai Tour e l'Abu Dhabi Tour, è stato nel 2019 che si è disputato il primo UAE Tour, portando il gruppo di professionisti attraverso sette tappe di gara in tutti gli Emirati. L'albo d'oro è di altissimo profilo grazie ai successi di Primož Roglič (2019), Adam Yates (2020) e Tadej Pogačar (2021, 2022).
Il percorso per il tour maschile del 2023 inizierà e finirà ad Abu Dhabi, con i corridori che attraverseranno l'intero territorio degli Emirati Arabi Uniti: le tappe saranno presentate nel dettaglio nel prossimo mse di gennaio.
Gli Emirati Arabi Uniti e Abu Dhabi sono sempre più impegnate nel ciclismo professionistico. Nel 2021, Abu Dhabi ha ottenuto il prestigioso UCI Bike City Label, diventando la prima città in Medio Oriente e Asia a ricevere questo riconoscimento per il suo impegno nell'ospitare eventi ciclistici internazionali, promuovere lo sport in tutta la comunità e sviluppare la propria infrastruttura ciclistica. Continuando questa traiettoria di ospitare eventi ciclistici di livello mondiale, la città ha ospitato i Campionati del Mondo di ciclismo urbano UCI nel 2022 e lo farà ancora una volta nel 2024.
Aref Al Awani, segretario generale dell'Abu Dhabi Sports Council, ha dichiarato: "Siamo lieti di vedere l'UAE Tour, l'evento ciclistico di livello mondiale tornare nella regione il prossimo anno. L'UAE Tour è stato uno dei favoriti nel calendario ciclistico UCI e queste gare sono una grande opportunità per mostrare al mondo i vari territori e siti storici del paese".
Fabrizio D'Amico, Chief Operating Officer RCS Sports and Events e UAE Tour Director ha aggiunto: "Negli ultimi otto anni gli Emirati Arabi Uniti sono cresciuti esponenzialmente nel ciclismo professionistico. La gara WorldTour in sette tappe vivrà la quinta edizione nel febbraio 2023 e richiamerà ancora una volta i migliori corridori di tutto il mondo. L'UAE Tour è sempre una gara emozionante in quanto consente ai corridori di mettersi alla prova in vista delle gare del calendario europeo e delle gare GrandTour e definisce il tono della stagione a venire".
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.