Comincerà dall'Australia e dal Santos Tour Down Under il 2023 di Chris Froome. E sarà una stagione nella quale il quattro volte vincitore del Tour è convinto di poter tornare finalmente competitivo.
«Nel 2022 il Covid ha avuto un notevole impatto sul mio fisico - racconta Froomie in un video pubblicato su Youtube -. Dopo aver contratto l'infezione da coronavirus non sono più riuscito ad andare in bicicletta con la necessaria energia. Anche alla Vuelta mi sono sentito debole per tre settimane».
E poi ancora: «Non era solo una sensazione emotiva, ci sono i dati degli esami a testimoniarlo: un test VO2max mostra che questo valore è notevolmente inferiore rispetto al passato. Il mio VO2max ora è 72,1 mentre nel 2015 era ancora 84,6. Questo ha sicuramente a che fare con il Covid. Inoltre, il virus ha un impatto pesante sul cuore. Fortunatamente i test a cui mi sono sottoposto recentemente in Israele dicono che molti di questi problemi sono stati risolti. È fantastico potersi allenare di nuovo regolarmente. Sento di avere più energia in bicicletta, sono meno lento e sto lavorando per disputare una grande stagione».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.