Zoe Jane Backstedt ha un obiettivo ben preciso: conquistare per il secondo anno di fila il Campionato del Mondo su strada della categoria donne Juniores. Impresa che in passato è riuscita soltanto alle sue connazionali Nicole Cooke (Plouay 2000 e Lisbona 2001) e Lucy Garner (Rudersdal 2011 e Valkenburg 2012), e alla danese Amalie Dideriksen (Firenze 2013 e Ponferrada 2014). La giovane Zoe, che compirà 18 anni proprio il giorno della sfida iridata (24 settembre), lo scorso anno ha conquistato il titolo a Leuven, in Belgio, superando nello sprint a due la statunitense Kaia Schmid.
La figlia dell'ex professionista svedese Magnus Backstedt vincitore della Parigi-Roubaix e di un tappa del Tour de France e di Meg che rappresentò il Galles ai Giochi del Commonwealth 1998 di Kuala Lampur, è segnalata in condizioni di forma eccezionali per puntare al fantastico bis. Infatti, prima di partire per l'Australia, la gallese ha partecipato alla Watersley Challenge di Coppa delle Nazioni in cui ha vinto tutte tre le tappe e naturalmente la classifica generale.
Ricordiamo che Zoe a gennaio si è laureata campionessa del mondo di Ciclocross a Fayetteville (Usa) e nel mese di agosto ha vinto il titolo iridato della Madison (con Grace Lister) sulla pista israeliana di Tel Aviv.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.