Tutto è pronto per la Vuelta di Spagna e Primoz Roglic, super favorito per la vittoria finale, vuole essere cauto e punta il dito su Remco Evenepoel. «Remco non deve dimostrare niente a nessuno – ha detto Roglic –, è un corridore forte su ogni terreno. Avremo una bella Vuelta, con tanti ex vincitori e pretendenti al successo, vincere non sarà scontato per nessuno».
Lo sloveno ha già vinto tre volte la corsa spagnola e sa che conquistare il quarto titolo non sarà facile perché al Tour de France i problemi non sono mancati ed è stato costretto ad abbandonare la corsa. «Mi sono ripreso, ma sento ancora qualcosa in me che non è perfetta. Vedremo. Sono qui e ovviamente sono pronto e voglio fare bene, naturalmente mi sento meglio rispetto a quando mi sono ritirato in Francia. Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni e settimane».
Roglic è stato il dominatore indiscusso della Vuelta negli ultimi tre anni e nessuno è riuscito a mettere in discussione la sua superiorità. La Vuelta partirà da Utrecht domani con una cronometro a squadre e le favorite saranno la sua Jumbo-Visma ma anche Ineos Grenadiers e Quick Step Alphavinyl. «Ancora non abbiamo provato il percorso, ma lo faremo appena chiuderanno le strade. Come dice il nome, abbiamo una cronometro a squadre e quindi dovremo correre insieme per essere i più veloci. Sarà necessario rimanere uniti e sono convinto che faremo bene in questa che io penso sia una grande disciplina».
Roglic è un corridore capace di lasciarsi alle spalle le esperienze negative e di ripartire da zero: questo è ciò che ha fatto lo scorso anno, quando ha lasciato il Tour de France alla nona tappa e poi ha vinto la Vuelta. Anche adesso lo sloveno non vuole pensare al passato, ma preferisce concentrarsi su ciò che accadrà nelle prossime settimane. «Ognuno deve ripartire da zero. Non penso molto a ciò che possono fare gli altri e preferisco concentrarmi su me stesso e su quello che devo fare».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.