Non finiscono mai di stupire le ragzze della pista azzurra: Rachele Barbieri e Silvia Zanardi conquistano la medaglia d'oro e il titolo europeo della madison grazie ad una prestazione davvero sorprendente.
Sin dal via le azzurre hanno battagliato con Francia e Polonia in ogni sprint, poi è arrivato il giro conquistato dalla Gran Bretagna di Evans e Georgi che ha riscritto la gerarchia della corsa. Zanardi e Barbieri hanno tentato più volte di andare in caccia ma senza successo, poi a quindici giri dalla conclusione ci ha provato la Danimarca che praticamente è rimasta in fuga fino al traguardo finale.
Italia, Francia e Polonia hanno reagito all'attacco delle danesi, poi le azzurre negli ultimi cinque giri si sono tolte di ruote le avversarie per andare a conquistare i 6 punti del secondo posto che sono valsi il titolo europeo davanti alla Francia di una grande Copponi (Borras nel finale ha perso smalto) e alla Danimarca di Dideriksen e Leth.
Un risultato che vale ancora di più se si considera che Barbieri e Zanardi hanno cosro una madison insieme per la prima volta in carriera.
UOMINI. Grande delusione per la prova di Elia Viviani e Michele Scartezzini che in pratica non sono mai stati nel vivo della gara e hanno patito tutte le accelerazioni imposte dagli avversari e non hanno mai proposto una caccia che avrebbe potuto cambiare il volto della loro gara. Gli azzurri hannp chiuso al sesto posto con soli 10 punt conquistati in una gara dominata dalla Germania di Kluge e Reinhardt con 101 punti, davanti alla Francia di Boudat e Grondin con 91 punti e al Belgio di Ghys e Vandenbosschecon 58.
ORDINE D'ARRIVO DONNE
1. Italy punti 41
2. France 40
3. Denmark 38
4. Great Britain 36
5. Poland 29
6. Germany 6
7. Switzerland -18
8. Netherlands -36
9. Ireland -40
10. Belgium -120
11. Spain -140
12. Austria -140