Remco Evenepoel torna in Spagna, il paese in cui ha conquistato la sua prima vittoria nel World Tour, e alcune delle sue vittorie più indimenticabili, ma non prima di aver fatto una breve deviazione attraverso l'Olanda, da dove inizia questa venerdì la 77a edizione della Vuelta.
Dopo aver ottenuto undici vittorie finora in questa stagione, tra cui uno splendido trionfo a Liegi-Bastogne-Liegi, Evenepoel farà solo la sua seconda apparizione in un grande giro, dopo l'esperienza dello scorso anno in Italia.
Vincitore di tappa alla Vuelta nel 2017, Julian Alaphilippe tornerà per la prima volta da allora alla Vuelta e sarà entusiasta di mostrare il suo brio e la sua maglia iridata in quella che sarà la sua ultima gara prima dei Campionati del Mondo in Australia. Fanno parte del team Quick-Step Alpha Vinyl per il Grand Tour spagnolo anche Rémi Cavagna – vincitore di tappa all'edizione 2019 – Dries Devenyns, Fausto Masnada, Pieter Serry, Ilan Van Wilder e Louis Vervaeke.
Remco e Julian saranno i leader della squadra per quest'ultimo Grand Tour della stagione, che comprende molte tappe difficili, da quelle dei Paesi Baschi a quelle in alta montagna. Per Remco, questa sarà un'avventura completamente nuova. «Non parte come favorito per la classifica generale, e con lui andremo avanti giorno per giorno e vedremo come vanno le cose -, ha detto il direttore sportivo Klaas Lodewyck -. Julian arriva all'inizio dopo una stagione difficile, ma ha lavorato sodo e punterà ad alcune delle tappe. I due hanno un forte cast di supporto, l'intero team è pronto e motivato e non vediamo l'ora che arrivino le prossime due settimane».