Partecipare domenica 2 ottobre alla quarta edizione della Granfondo Michele Scarponi - Strade Imbrecciate, in programma a Filottrano (An), vorrà dire pedalare sulle strade che hanno visto allenarsi Michele Scarponi e attraversare luoghi suggestivi, belli quanto sconosciuti, che riflettono il carattere della gente che li abita: educato, discreto e riservato.
La manifestazione offrirà tre percorsi: il lungo di 135 chilometri, il medio di 90 chilometri e un corto non competitivo di 70 chilometri.
Una volta partiti da Filottrano, dopo 14 chilometri i ciclisti affronteranno il primo tratto imbrecciato, una salitella di 900 metri con una pendenza media del 4%. Dopo 29 chilometri sarà invece affrontata la prima vera salita, quella dei castelli di Jesi. La strada da Pianello salirà per sei chilometri, fino a Maiolati Spontini, con una pendenza media del 5,5%. A Cupramontana (40 chilometri) ci sarà il primo ristoro.
Al lago di Castriccioni, separazione dei due percorsi. Chi opterà per il medio dovrà proseguire dritto, mentre chi sceglierà il lungo girerà a destra per Moscosi e, dopo diversi saliscendi, arriverà a Castel San Pietro, dove inizierà l’ascesa al monte San Vicino. La salita sarà cronometrata e in cima sarà posto il gran premio della montagna “Michele Scarponi”: 11,5 chilometri e pendenza media del 6% con punte massime del 17/18 %. Poi ristoro.
Quindi discesa di 10 chilometri, che chiuderà l’anello passando per Apiro, e poi si tornerà al lago di Castriccioni, dove inizierà la salita di Villa Pozzo: due chilometri con pendenza al 7%. Superato Cingoli, ci sarà una discesa di cinque chilometri e poi terzo ristoro in località Grottaccia. Quando saranno stati percorsi 80/120 chilometri, si affronterà il secondo tratto di strada bianca: 1900 metri con una pendenza intorno al 4%. Al termine i ciclisti avranno dinanzi il profilo della città di Filottrano, dove sarà posto il traguardo. A quel punto mancheranno solo 10 chilometri all’arrivo.
Tutti i dettagli nella pagina ufficiale del sito internet dell'evento (clicca qui). Si ricorda anche la pagina Facebook. Per avere informazioni, invece, si potrà scrivere a granfondomichelescarponi@gmail.com.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.