I VOTI DI STAGI. JUNGELS SI RITROVA, MARTINEZ SI PERDE, THOMAS E YATES SEMPRE IN ATTESA

TOUR DE FRANCE | 10/07/2022 | 19:07
di Pier Augusto Stagi

Bob JUNGELS. 10 e lode. Regala dopo undici anni al piccolo Lussemburgo una grande giornata (ultima vittoria di Andy Schleck). Dopo cinque anni torna a ruggire questo 29enne della Ag2r, e le Porte del Sole si spalancano per accoglierlo come si conviene. Torna Bob, che regala la sesta vittoria stagionale al team diretto da Vincent Lavenu, il quale scommette su questo ex ragazzo prodigio, che si era perso per lottare con un guaio vascolare, l'endofibrosi iliaca, e ora lo ritrova. Bravo Bob! Bravo Vincent!


Jonathan CASTROVIEJO. 9. Lo spagnolo ha 35 anni, ma viaggia ancora con grande profitto. Tutto il giorno nella fuga d’avanguardia e per poco non gli riesce il colpaccio, ma oggi Bob è in stato di grazia.


Carlos VERONA. 9. Fa coppia con Jonathan, il 29enne corridore della Movistar. Alla fine, dopo una tappa d’avanguardia, si porta a casa un piazzamento che almeno fa morale.

Thibaut PINOT. 6,5. Dopo essersi preso un ceffone, spera di dare una botta al suo Tour, ma alla fine, dopo un buonissimo finale, la sberla gliela rifilano ancora.

Tadej POGACAR. 8. Cosa gli vuoi dire: che esagera? Che alla fine non dovrebbe fare la volata? Ma siamo al Tour, non al Trofeo della Tinca e le corse si onorano, ancor più se per tutto il giorno la sua UAE Emirates fa un lavoro encomiabile: altro che team non all’altezza del suo principino. Quindi, dopo tanto lavoro, Pogacar fa la volata per due ragioni: perché si diverte a farla, perché dopo tanto lavorare da parte dei suoi è giusto così. Ultimo dato statistico: diciottesimo piazzamento stagionale nei primi cinque per il ragazzo sloveno. Giorni di corsa? Trentatré. Così, solo per dire… Il vero pericolo? I test covid domani. Pensate come siamo messi.

Jonas VINGEGAARD. 8. Gli tocca inseguire Pogacar anche oggi. Quando parte Taddeo fa sempre male, ma soprattutto fa assolutamente sul serio. Il danese non molla, e non mollerà.

Simon GESCHKE. 8. Duello sul filo del rasoio tra il tedesco della Cofidis e Bob Jungels. Sul Gpm de La Crox, Simon Geschke (Cofidis) passa per primo e sorpassa nella classifica degli scalatori Magnus Cort, alle spalle di Simon il ragazzo dell’AG2R Citroën Team. Poi sull’ultimo gpm (pas de Morgis), il tedesco va a prendere la maglia a pallini, per un solo punto. Felici tutti.

Geraint THOMAS. 6. Il britannico perde 3” anche oggi, e chiaramente non è un dramma, ma sono secondi che si accumulano, un po’ come la fatica.

Adam YATES. 6. Perde Thomas, perde anche lui. Sono i “gemelli del gol” della Ineos, che lasciano fare, in attesa di trovare il momento. In attesa di trovare l’ispirazione. In attesa che qualcosa cambi, chiaramente in meglio.

Daniel MARTINEZ. 4. Il 26enne corridore colombiano precipita negli inferi, e perde un quarto d’ora. Non è più tempo di voli pindarici. È bastato un antipasto di Alpi, per il maldistomaco.

Damiano CARUSO. 6,5. Tanta fatica, ma oggi il ragusano zitto zitto arriva lì con il gruppo di Thomas, Yates e Quintana. Nella generale è 14°: insomma, ci siamo. O meglio: c’è!

Rigoberto URAN. 5. Entra nella fuga di giornata e per un lungo tratto è anche maglia gialla virtuale. Poi, però, ciao ciao. La realtà è un’altra.

Aleksandr VLASOV. 5. Perde più di un minuto e scivola all’indietro.

Ben O’CONNOR. 4. Era venuto al Tour con ben altri propositi e mire, oggi arriva a quasi mezz'ora.

Wout VAN AERT. 6,5. È un moto perpetuo, pure troppo. Va a prendersi i punti per la classifica a punti, poi va a spasso con il gruppo di testa.

Kristian SBARAGLI. 6. Oggi il ragazzo della Alpecin-Deceuninck è il primo a cercare la fuga, ma è anche il primo a rientrare nei ranghi.

Florian SÈNÈCHAL. 29. Oggi il campione di Francia festeggia i suoi primi 29 anni. Auguri!

Copyright © TBW
COMMENTI
Pagelle
10 luglio 2022 20:42 Anbronte
Ma che Tour sta guardando Stagi( come al solito) Castrovjeco e Verona 9, Pinot 6.5 perché???? Ben O Connor 4? È già tanto che non si ritiri visto com'è conciato, infortunato all anca destra, lo si vede ogni tappa soffrire e andare dal medico del Tour, Stagi si sarebbe già fatto ricoverare per accertamenti in ospedale, Stagi un po' di rispetto prego.

Bob Jungels
10 luglio 2022 20:53 Bicio2702
se la merita tutta questa vittoria, dopo i problemi di salute che ha avuto e la grande lontananza dal podio che ha patito

pinot
10 luglio 2022 20:57 maxlrose
un voto e mezzo in piu per il buon tebaut,ci ha provato ed a un certo punto sembrava pure riuscire nell'impresa. é uno di quei corridori che fanno simpatia,che faticano e danno tutto col cuore e ti ritrovi a tifare per lui senza saperlo. Un po come Hulk Hogan,come Barrichello,come Gattuso,come Carlo verdone e Paola Cortellesi

Thibaut PINOT
10 luglio 2022 21:16 alfiobluesman
Bellissima tappa per come è andata e per le incertezze del risultato anche Pinot merita 9. Bob JUNGELs superlativo per i 60km di fuga e per come ha tenuto negli ultimi km. Bravi tutti i primi 4!

Grande sconfitto Pinot
10 luglio 2022 21:24 titanium79
Non gliene riesce una, davvero. E il tempo scorre. Mi ricorda Landa (ma con meno talento del basco). Come dice Alfiobluesman, comunque tutti bravi i primi 4

Martinez
10 luglio 2022 21:26 Ale1960
Daniel Martinez 4? E perché mai?! Questo è, un ottimo gregario,non certo un leader. 4 lo merita chi lo aveva addirittura messo fra i possibili favoriti e la Ineoss per come sta conducendo il tour!

anbronte
10 luglio 2022 21:41 alerossi
o'connor era venuto al tour per confermare il 4° posto dello scorso anno e ha fallito. se ha problemi fisici che si ritiri, se continua a correre prende i voti che si merita, cioè 4 (che è fin troppo generoso)

Alerossi
10 luglio 2022 23:10 Anbronte
Evito di fare un commento a quanto hai scritto, ti dovrei offendere.

Caporetto
10 luglio 2022 23:29 pickett
Tra i nostri eroi si salva,per ora,il solo Caruso.Sperando che certe inchieste non riservino epiloghi antipatici.Per il resto,é una bella lotta per stabilire chi sta rimediando le figure + orrende.Altro che dare 4 a O'Connor!

O'Connor
11 luglio 2022 00:18 fransoli
su direttore, questa volta l'ha tirata di fuori, che senso ha dare un 4 ad uno che cerca di trascinarsi con le unghie e con i denti al giorno di riposo? Se proprio gli si dovesse dare un voto meriterebbe semmai un 8 per non essere salito sull'ammiraglia. Alerossi, che razza di ragionamento. Quindi se Pogacar cadesse e non fosse più competitivo per la vittoria ma decidesse comunque di arrivare a Parigi gli si darebbe 4 perché non ha anche proprietà taumaturgiche?... ma va...

giro
11 luglio 2022 00:20 lupin3
tra i pochi che han fatto il Giro, Martin ritirato; Van der Poel, Mollema e Ciccone... l'unico per ora che si salva è Kamna. Per ora deluso da Cattaneo e Ganna. Moscon ingiudicabile. Bagioli é giovane. Speriamo ancora in Bettiol e Caruso per ottenere qualcosa

italiani
11 luglio 2022 00:45 fransoli
contrariamente a pickett penso che gli unici a sfigurare siano stati Moscon (che del resto si è ritirato) e Ciccone (il primo a rialzarsi nella fuga l'altro giorno)... Ganna ha fatto il Ganna (nella cronometro ha pagato la sua scarsa dimestichezza con la guida della bici)... Caruso altalenanante ma oggi ha dato un buon segnale per il proseguio.... Bettiol in forma, gli è mancata solo l'occasione giusta... Bagioli ingiudicabile, si deve attendere le tappe da fuga di mezza montagna.... benino Mozzato e Dainese (dai quali non ci si atttende certo una vittoria, almeno per il momento)... Cattaneo ha lavorato fin dalle tappe in Danimarca, e si era già capito da subito che non avrebbe fatto classifica.

O'Connor
11 luglio 2022 08:54 Ale1960
Una valutazione giusta è s.v. Inutile abbattere o esaltare un corridore che sta andando avanti per forza d'inerzia...

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Arriva la montagna ed ecco gli scalatori di Colombia alla ribalta. Edison Alejandro Callejas ha vinto per distacco la terza tappa del Giro d'Abruzzo, la San Demetrio ne' Vestini - Roccaraso di 160 km. Il 24enne corridore del Team Petrolike ha...


Torna a parlare Jan Ullrich e lo fa con Cosimo Cito di Repubblica, che ieri ha pubblicato una bellissima intervista al campione tedesco. Come scrive Cito  “a 51 anni, dopo aver toccato tutti i fondi possibili, Jan Ullrich ha ritrovato...


Il Giro d'Abruzzo si prepara a vivere la sua tappa regina: oggi si va da San Demetrio né Vestini a Roccaraso, 160 i km da percorrere in una frazione caratterizzata da salite in rapida successiome, alcune delle quali anche piuttosto...


Mancano poche ore alla Freccia del Brabante e al rientro in gara di Remco Evenepoel. Il belga tornerà nel gruppo dopo l’incidente avuto lo scorso dicembre mentre si allenava in Belgio. A prendere la parola sui mesi senza luce della...


“Non bastavano i ciclisti, i pedoni, i camion contromano: sulla SS36 gli automobilisti devono fare i conti anche con i lupi (o presunti tali).” Quando ci si imbatte in articoli di questo tenore, per chi – come noi – da...


Con Mauro Gianetti, team principal UAE, per valutare la prestazione di Tadej Pogacar alla sua prima Parigi-Roubaix. Con Luca Guercilena, general manager Lidl Trek, presente in studio, per raccontare l’inizio di stagione prorompente della sua formazione. Ma anche con Elian...


Per il quarto anno consecutivo e fino al 2027 le maglie di classifica del Tour of the Alps, la gara Euroregionale UCI Pro Series, che si svolgerà dal 21 al 25 aprile 2025, sono firmate da Alé. Familiarmente abbreviato in TOTA...


Lo chiamavano Cencio. Nessun riferimento a panni o stracci, ma solo il diminutivo, familiare e affettuoso, di Vincenzo. Vincenzo Mantovani detto Cencio: un argento olimpico e due argenti mondiali nell’inseguimento a squadre da azzurro, la Milano-Tortona e la Milano-Bologna da...


C'è un che di esotico in testa alla classifica dell'Oscar tuttoBICI Gran Premio Jayco AlUla riservato agli Élite: al comando è balzato infatti Giacomo Ballabio che da anni corre all'estero e questa stagione difende i colori della austriaca Hrinkow Advarics....


La terza Parigi - Roubaix consecutiva di Mathieu van der Poel ma non solo. Anche il doppio successo della UAE Emirates con Covi e Oliveira nelle prime due tappe del Giro d’Abruzzo prima dell’arrivo dell’Aremogna di oggi che sarà decisivo...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024