I familiari e gli amici di Maurizio Bresci, grande appassionato pratese di ciclismo e delle classiche del Nord Europa, una su tutte la Liegi-Bastogne-Liegi, lo hanno voluto ricordare con la seconda edizione della corsa riservata ai dilettanti élite e under 23 (111 i partenti) organizzata dalla Seanese Corse. Il ritrovo e la partenza ufficiosa da Narnali, il via ufficiale e l’arrivo in via Ciulli a Galciana a 50 metri dalla casa dove abitava Maurizio.
Ha vinto il ventiquattrenne marchigiano Lucio Pierantozzi portacolori della formazione valdarnese Team Futura Rosini diretta dall’ex professionista Franco Chioccioli, che ha superato i due compagni di fuga i bravi Cantoni e Garibbo, quest’ultimo autentico protagonista della corsa, vincitore del gran premio della montagna a punteggio e dell’Oscar della combattività. Pierantozzi si è dimostrato quello con maggiore freschezza ed energie nella volata finale, conquistando una vittoria meritatissima, la prima stagionale dopo tante belle prestazioni ed altrettanti piazzamenti ottenuti. Cantoni credeva di aver già vinto ma il rush del marchigiano è stato fantastico, mentre Garibbo il più stanco dei tre ha conquistato il terzo posto. Un tracciato non facile per la corsa pratese unito al caldo. Sei passaggi dalla Rocca di Montemurlo più “Le Svolte” che da Figline portano alla Collina di Prato e Schignano, dove è nata la fuga decisiva.
ORDINE DI ARRIVO
1)Lucio Pierantozzi (Team Futura Rosini) Km 154,3, in 3h50’ media km 40,252; 2)Andrea Cantoni (Hopplà Petroli Firenze); 3)Nicolò Garibbo (ParkPre Racing Team); 4)Gabriele Porta (Hopplà Petroli Firenze) a 28”; 5)Lorenzo Quartucci (id.); 6)Gregorio Butteroni (Mastromarco Sensi Nibali); 7)Matteo Niccoli (Gragnano Sporting Club); 8)Andrea Alfio Bruno (ParkPre Racing Team); 9)Riccardo Moro (idem); 10)Lorenzo Masciarelli (Pauwels Sauzen Bingoal).
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.