![](/bundles/tuttobici/images/classiche_menu.jpg)
La chiamavano “il piccolo Gottardo umbro”: un’opera d’arte ferroviaria, degna delle Alpi, ma ricavata nell’Appennino. Cinquantun chilometri e diciannove gallerie, ventiquattro tra viadotti e ponti e rampe al quarantacinque per mille. Scartamento ridotto e trazione elettrica. Inaugurata nel 1926, soppressa nel 1968, dette vita a una ciclopedonale. Da cosa nasce cosa. Da gioiello nasce gioiello.
La Spoleto-Norcia è la nonna dell’Eroica e la mamma della Francescana, è la Parigi-Roubaix del cicloturismo e la Milano-Sanremo del trekking, è la “vie en rose” dei pedalatori e la “c’est la vie” dei camminatori. E dal 2 al 4 settembre torna come evento ciclistico, ma anche sociale e culturale, la nona edizione aperta a mountain bike, bici elettriche, fat bike e tandem da montagna.
Cinque possibilità: una gara agonistica (la SN Cup, 65 km, 1750 metri di dislivello, solo per mountain bike), tre tracciati per appassionati (il più lungo e difficile solo per allenatissimi e uno - il Classic +, novità 2022, identico al tracciato agonistico ma senza classifica) e un percorso di soli 10 km pensato per le famiglie e per chi desidera pedalare in tranquillità percorrendo almeno in parte lo spettacolare tracciato della Vecchia Ferrovia tra le due cittadine umbre attraverso la Valnerina, una delle più rigogliose aree dell’Umbria, con le montagne solcate dal corso del fiume Nera in un tripudio di natura, arte e cultura con antiche stazioni, eremi e borghi. Previsti anche incontri e spettacoli, iniziative per grandi e piccoli, visite guidate alla scoperta di Spoleto. Le iscrizioni sono aperte online sul portale ISCRIZIONI SPOLETONORCIA MTB 2022 con varie agevolazioni: il 31 luglio è il termine ultimo per ottenere il pacco gara con pettorale personalizzato e maglia tecnica e la quota di iscrizione più conveniente (50 euro), ma ci si può iscrivere fino alla vigilia della manifestazione (o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti per rendere l’evento sostenibile). Si può noleggiare una mountain bike e prenotare il soggiorno scegliendo tra hotel, case, BnB e campeggi.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.