Finalmente ci siamo, scatta oggi il Giro d'Italia Under 23, la massima espressione mondiale - insieme al Tour de l'Avenir - delle corse a tappe a livello giovanile. La prima frazione in programma è la Gradara/Riccione - Argenta di 164,9 km.
Per seguire la cronaca diretta dell'intera corsa a partire dalle 12.20 CLICCA QUI
Nella splendida Gradara - cittadina posta sul confine fra Emilia e Marche dove sorge la Rocca che la leggenda vuole essere stata teatro del grande amore fra Paolo e Francesca cantato da Dante - parte la prima tappa del Giro Under 23.
La corsa si dirigerà verso nord, toccando prima San Giovanni in Marignano e poi, in un continuo saliscendi, Sant’Andrea in Casale, Misano Monte e Coriano. In una giornata semplice dal punto di vista altimetrico, l’ultima e facilissima salitella inizia in corrispondenza dell’abitato di Cerasolo, sul confine con il territorio di San Marino.
Da qui la corsa corre in pianura e diventa un terreno di conquista per le squadre dei passisti e le ruote veloci del gruppo. Dopo più di 160 km, il triangolo rosso dell’ultimo chilometro si palesa nei pressi della località di Argenta. Comune ferrarese, Argenta sorge sulla sinistra del fiume Reno in un contesto naturalistico d’eccellenza per la presenza di numerosi corsi d’acqua. E tutto lascia pensare che possa essere una volata ad assegnare la prima maglia rosa di questa edizone del Giro.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.