Si correrà da venerdì 6 a domenica 8 maggio il GP Azores - Volta a São Miguel, una competizione a tappe riservata agli Under23 promossa da Associação de Ciclismo dos Açores. Quattordici le formazioni in gara con pennellate tricolori portate dalla novarese Aries Cycling Team. Ciclisti portoghesi, brasiliani, italiani, inglesi, spagnoli e venezuelani rendono il GP Azores 2022 molto internazionale: «Quella di quest’anno sarà l’edizione più internazionale di sempre della corsa delle Azzorre» si legge nel comunicato stampa redatto dagli organizzatori.
I 378 chilometri totali della manifestazione, anche in considerazione della morfologia del territorio, si preannunciano esigenti e selettivi. La prima frazione (Ponta Delgada – Nordeste di 111 km) propone due GPM di seconda categoria: Cerrado dos Bezerros, una salita di 7 chilometri con una pendenza del 5% e Pedras do Galego 3 chilometri di ascesa al 7%.
Sabato, nella seconda tappa, il gruppo pedalerà da Nordeste e giungerà a Ribeira Grande dopo aver affrontato 140 chilometri di gara, il Gran Premio della Montagna di Lagoa do Canário (prima categoria, 10km al 6%) e due traguardi volanti.
La tappa finale del GP Azores 2022 si svolgerà domenica tra Ribeira Grande e Lagoa do Fogo per complessivi 127 chilometri. Poco dopo la partenza i corridori affronteranno il primo traguardo per scalatori (São Vicente) una salita di tre chilometri indicata come GPM di terza categoria; a seguire verranno scalati Salto do Cavalo (prima categoria di 10 chilometri), Furnas e Pisão fino ad arrivare al traguardo di Lagoa do Fogo posto al termine di una salita di 8 chilometri segnalata come prima categoria.
Quattro saranno le maglie distintive delle varie classifiche: Il leader della Generale indosserà la maglia gialla, chi guiderà la classifica a punti vestirà di verde mentre il miglior scalatore porterà sulle spalle la maglia azzurra e il primo tra i giovani (nati a partire dal gennaio 2002) quella bianca.
A vincere lo scorso anno fu Pedro Lopes, portoghese classe ’99 che nel 2021 vestiva la maglia della Kelly / Simoldes / UDO e nel 2022 è passato alla Rádio Popular - Paredes – Boavista. Chi scriverà quest’anno il proprio nome nell’albo d’oro della corsa? Lo scopriremo domenica sera.
Guarda qui il video di presentazione
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.