Il progetto è partito e l’ambizione non manca. La nuova Unione Ciclistica Lucchese fondata nel 1948, da pochi mesi sotto la presidenza del neo presidente Angelo Battaglia, 52 anni, imprenditore lucchese del settore idraulico e Gas Medicali, è già attivamente al lavoro per quella che è la prima scadenza di rilievo, non senza dimenticare la gara juniores a Sillicagnana e quella per giovanissimi a Castelnuovo Garfagnana, previste in luglio e agosto. Domenica 18 settembre sarà il giorno del ritorno del Trofeo Città di Lucca per dilettanti élite e under 23, a distanza di 14 anni dal quel 21 settembre 2008 quando si svolse per la categoria juniores l’edizione delle nozze d’oro. La prossima edizione n. 51 è legata anche al ricordo di Giacomo Puccini, compositore nato a Lucca il 22 dicembre 1858, nome conosciuto in tutto il mondo e considerato uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi del quale tra due anni ricorrerà il Centenario della sua morte, e l’idea è quella di celebrare la ricorrenza del 2024 con un grande evento ciclistico.
Ma torniamo al Trofeo Città di Lucca-Ricordando Giacomo Puccini. Il ritrovo e la partenza ufficiosa sulle celebri e suggestive Mura Urbane di Lucca (Caffè delle Mura), quindi una passerella per il centro storico della città (via Vittorio Veneto, Piazza S.Michele, via S.Paolino, Piazza Cittadella per transitare di fronte alla statua di Puccini, e proseguire fino a via Puccini-SS 439 per la partenza ufficiale.
Si attende il parere del comune su questo itinerario suggestivo e spettacolare, che per l’amministrazione provinciale va bene. Il tracciato prevede due giri iniziali di 38 km e mezzo con la salita di Monte Pitoro dal versante di Massarosa, cui seguirà un circuito più breve di km 14,400 con la salita verso il gran premio della montagna di Chiatri-Ristorante Prato Verde. Usciti dall’anello resteranno sette chilometri pianeggianti per tornare sulle Mura Urbane di Lucca dove ci sarà la conclusione della gara.
L’U.C. Lucchese 1948 è impegnata a fondo per portare a Lucca in settembre le migliori formazioni nazionali oltre si capisce a tutte quelle toscane perché quello dell’immagine è uno degli aspetti al quale gli organizzatori tengono maggiormente. Dopo il Trofeo Città di Lucca-Ricordando Giacomo Puccini tutti a lavorare per il grande evento 2024 in unione con le istituzioni, Comune di Lucca in primis, per gli opportuni contatti con RCS Sport che organizza la corsa rosa, ma oltre al Giro, e qui lo scenario per avere la manifestazione è diverso, il pensiero va anche al Campionato Italiano in linea professionisti con una partecipazione come U.C. Lucchese allo speciale bando per la prova tricolore. Il Giro d’Italia a Lucca interessando le zone limitrofe, magari chissà una cronometro che coinvolga la zona del Lago di Massaciuccoli, Torre del Lago, Viareggio.
I due obbiettivi sono questi, o una tappa della corsa rosa oppure il tricolore in linea professionisti. Tutta la città deve essere coinvolta, istituzioni, Enti, Associazioni, sponsor, con un coinvolgimento delle realtà della Provincia di Lucca il più ampio possibile. Un sogno in grande quello della rinnovata Unione Ciclistica Lucchese, ma ogni sforzo merita di essere sostenuto da chi vuol bene allo sport, al ciclismo e in fondo alla città.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.