![](/bundles/tuttobici/images/classiche_menu.jpg)
Domenica 13 marzo al GP Città di Nonantola (Mo) la grande giornata di Emanuele Ansaloni, classe 2000 di Molinella (Bo), ha portato la prima vittoria stagionale, per lui e per la formazione U23 emiliano-romagnola, nata nel 2019 e promossa da APT Servizi Emilia Romagna e Consorzio Terrabici
LA GARA - Dopo il 3° posto del 2021, Ansaloni è tornato sul podio a Nonantola, in Emilia-Romagna, ma questa volta salendo sul gradino più alto.
Circuito di 9 km circa da ripetersi 13 volte, con #inEmiliaRomagna Cycling Team nelle prime posizioni fin dal primo passaggio sotto lo striscione del traguardo, con l'obiettivo di rendere la corsa dura e sperando di aprire qualche ventaglio con il vento laterale, sapendo di non aver ein gara velocisti in grado di competere in uno sprint a ranghi compatti. A circa 4 giri dalla conclusione parte un attacco con Stefano Masoni, preludio all'avvio dell'azione decisiva di 11 corridori, tra cui per il team emiliano-romagnolo è presente Emanuele Ansaloni. La fuga guadagna velocemente due minuti di vantaggio: il gruppo non può più rientrare. Al penultimo giro, Tsarenko della Delio Gallina guadagna una decina di secondi e Ansaloni è lesto a rientrare in solitaria. Gli altri fuggitivi non riescono a raggiungerli: se la giocano in due all'ultimo chilometro e per Ansaloni è la prima vittoria stagionale dopo il 9° posto all'esordio nella Firenze-Empoli. Ansaloni ha preceduto l'ucraino Tsarenko (sul podio con la bandiera del proprio Paese) e Quartucci (Hopplà Petroli Firenze) a 15", che ha regolato nello sprint ristretto il drappello degli inseguitori.«Siamo partiti con il piede giusto e sono davvero contento per me e tutta la squadra - ha detto Emanuele Ansaloni -. Sapevo di avere una buona gamba ma non mi aspettavo di riuscire a vincere oggi. Nelle gare di pianura mi piace attaccare e cercare di non portare la corsa in volata. Oggi ci sono riuscito e sono molto contento, ora bisogna continuare a lavorare bene».
«La vittoria dà morale - aggiunge il direttore tecnico Michele Coppolillo - e dà ancora più valore ai risultati di prestigio già ottenuto da Dapporto e dallo stesso Ansaloni nelle prime gare dell'anno. Tutto il team ha lavorato bene e sicuramente è un buon avvio di stagione, ora si deve continuare a lavorare bene con il giusto spirito».
ORDINE D'ARRIVO
km 123 in 2h 38'37 media/h 46,716
1 ANSALONI Emanuele InEmilia Romagna
2 TSARENKO Kyrylo Ukr - Gallina Ecotek Lucchini Colosio
3 QUARTUCCI Lorenzo Hopplà Petroli Firenze Don Camillo 15"
4 ROSSI Nicola Beltrami Tsa Tre Colli
5 CHIARI Federico Solme Olmo
6 CALZONI Walter Gallina Ecotek Lucchini Colosio
7 MORO Stefano Arvedi Cycling
8 PORTA Gabriele Hopplà Petroli Firenze Don Camillo
9 VARRONI Luca Reda Mokador
10 IMPELLIZZERI Simone Garlaschese Asd
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.