Remco Evenepoel non ha perso tempo e nella sua prima gara di stagione, alla Volta a la Comunitat Valenciana, ha subito messo la sua firma. Lo scorso anno il suo esordio era stato completamente diverso, avvenuto in ritardo e solo al Giro d'Italia perché legato a quella caduta al Giro di Lombardia in cui riportò la frattura del bacino.
Adesso il fiammingo della Quick Step-Alpha Vynil è partito con maggiore sicurezza ed è certo che questo 2022 sarà l’anno del suo riscatto. «È bello iniziare la stagione in questo modo - ha detto il belga -: l'anno scorso avevo dei dubbi all'inizio, ora invece mi sento di essere al mio massimo livello».
Remco Evenepoel alla vigilia della corsa, aveva detto di avere ambizioni di vittoria, non tanto per la classifica generale, ma per la caccia alle tappe, anche se adesso è anche il leader della classifica generale.
«Non conoscevo il finale e abbiamo potuto vedere la tappa solo tramite Veloviewer, ma sapevo dove avrei potuto piazzare il mio attacco, ovvero nella parte più difficile della salita. E l'ho fatto. Mi sono sentito abbastanza bene tutto il giorno, anche alla fine avevo ancora qualcosa nelle gambe per sferrare un attacco. Sono arrivato fino in cima e poi si è trattato solo di tenere il ritmo fino al traguardo».
Il giovane fiammingo e la sua squadra sono stati artefici di una strategia vincente sulla salita di Torralba del Pinar, dove si è decisa la corsa. Evenepoel ha lasciato alle sue spalle tutti gli avversari e ha gestito con grande sicurezza il tratto finale guadagnando ancora terreno sui rivali.
«Sono contento di questa vittoria ed è fantastico iniziare la mia stagione così, con una vittoria e un bel vantaggio in classifica. La squadra ha avuto fiducia in me per questa tappa, mi ha dato il via libera e ho cercato di ripagarli. Adesso abbiamo già vinto una tappa, domani speriamo di vincere con Fabio (Jakobsen), mentre venerdì potrebbe essere ancora una frazione adatta a me. L'anno scorso ho dovuto iniziare la mia stagione con molti dubbi, ora posso correre subito al mio massimo livello. Ho potuto mostrare i miei valori durante gli allenamenti delle ultime settimane. Questa è la prima vittoria per la squadra e sono contento che sia stato proprio io a prenderla».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.