Sotto il sole del deserto e con un vento che ha soffiato incessantemente per tutta la giornata è scattata oggi la prima frazione del Saudi Tour con partenza e arrivo a Winter Park dopo 198 chilometri.
Frazione completamente pianeggiante e debutto vincente per Caleb Ewan che firma il suo 53° successo in carriera. Il velocista australiano è stato pilotato perfettamente da Roger Kluge e Jasper De Buyst e ha vinto nettamente davanti a Laas e Gaviria. Il migliore tra gli italiani è Niccolò Bonifazio quinto con Davide Ballerini ottavo e Simone Consonni decimo.
Tre uomini in fuga nella prima parte della frazione: all’attacco il norvegese Urianstad della Uno-X Pro Cycling, il greco Tzortzakis del Kuwait Pro Cycling Team e il malese Mat Amin della Terenhhanu Polygon. La frazione è stata caratterizzata anche da un tratto di sette chilometri in sterrato che non ha creato però selezione.
«La squadra è stata perfetta - ha commentato Ewan prima di salire sul podio per indossare la maglia verde di leader della generale -, mi ha protetto nel tratto in sterrato tenendomi sempre nelle prime posizioni e poi mi ha lanciato alla perfezione. Cominciare la stagione con una vittoria regala una splendida iniezione di morale a tuuti».
La seconda frazione del Saudi Tour scatterà dalla Taibah University e si concluderà, dopo 163,9 km, con un arrivo su uno strappo ad Abu Rakah.
ORDINE D'ARRIVO
1. Caleb Ewan (Lotto Soudal) in 4:41:52
2. Martin Laas (BORA-hansgrohe)
3. Fernando Gaviria (UAE Team Emirates)
4. Jasper De Buyst (Lotto Soudal)
5. Niccolo Bonifazio (TotalEnergies)
6. Felix Groß (UAE Team Emirates)
7. Simon Dehairs (Alpecin-Fenix)
8. Davide Ballerini (Quick-Step Alpha Vinyl Team)
9. Jérémy Lecroq (B&B Hotels-KTM)
10. Simone Consonni (Cofidis)
11. Daniel McLay (Team Arkéa-Samsic)
12. Dylan Groenewegen (Team BikeExchange-Jayco)
13. Alberto Dainese (Team DSM)
14. Erlend Blikra (Uno-X Pro Cycling Team)
15. Jakub Mareczko (Alpecin-Fenix)