Un duello fantastico per il titolo mondiale, un nuovo grande trionfo per Marianne Vos che ha conquistato il titolo mondiale battendo allo sprint la campionessa uscente Lucinda Brand. Per la starordinaria Vos si tratta dell'ottavo titolo mondiale in carriera.
Ed è fantastico che alle spalle delle due fenomenali olandesi ci sia Silvia Persico che va a conquistare in bronzo storico! Anche perché dietro di lei altre tre olandesi, vale a dire Alvarado, Kastellin e Bakker.
La bergamasca ha corso in maniera intelligente, quando ha agganciato la Alvarado al terzo posto - Vos e Brand avevano da tempo fatto il vuoto lottando per l'iride - ha dato impulso all'azione per evitare il recupero delle altre olandesi e poi nell'ultimo giro ha attaccato costringendo all'errore Alvardao che ha sbagliato una curva nel tetnativo di recuperare sull'azzurra ed è finita a terra.
Eva Lechner, seconda azzurra in gara, ha chiuso al quattordicesimo posto l'ennesimo mondiale di una carriera lunghissima.
Al settimo cielo il ct Daniele Pontoni: «Grande terzo posto di Silvia, ha fatto una gara tatticamente impeccabile. Ha dimostrato di essere una campionessa, si è incarnata splendidamente nella maglia azzurra, ha dato il 110% e nel futuro sentiremo parlare molto di lei. Un applauso anche per Eva che, dopo essere partita bene, ha avuto problemi con il respiro, ma ha dato davvero tanto alla sua compagna in questi giorni, è stata davvero preziosa».
Queste le parole di PERSICO subito dopo aver tagliato la linea del traguardo: "Non me l'aspettavo, anche se ci speravo. Vengo da una stagione importante e dopo aver vinto il titolo italiano ho preso fiducia nei miei mezzi. Ringrazio tutta la nazionale che non ci ha fatto mancare nulla durante tutta la stagione, il mio team e il mio preparatore".
La gara. "Sono partita tranquilla e anche nei giorni scorsi abbiamo vissuto serenamente l'avvicinamento. In corsa non ho mai mollato e quando le mie avversarie erano davanti a me sapevo di non dover cedere. Negli ultimi 2 giri la mia avversaria, la Alvarado, è stata molto furba e non tirava, così ho dovuto dare ancora di più".
Le emozioni: "Ancora non ci credo a quando realizzerò sarò sicuramente felice. Un bronzo che vuol dire tanto. Negli ultimi mesi ho fatto molti sacrifici".
Silvia Persico viene da una famiglia dalla grande tradizione ciclistica ed il fratello Davide è Under 23. "Una passione nata per caso. Vivo a Cene e li c'è il ciclodromo. Ho iniziato a pedalare e tutti i miei fratelli mi hanno imitata".
Tra i primi a complimentarsi con Persico e tutti gli azzurri il Presidente FCI, Cordiano Dagnoni: "Pontoni sta portando grande entusiasmo e i ragazzi vedono in lui una guida importante. Sale in bici e insegna loro tutto, dalle traiettorie in sella all'approccio mentale. E' diventato un punto di riferimento. Questo risultato è per noi straordinario e vale come una vittoria".
ORDINE D'ARRIVO
1. VOS Marianne (Olanda) in 55:00
2. BRAND Lucinda (Olanda) a 0:01
3. PERSICO Silvia (Italia) a 0:51
4. ALVARADO Ceylin Del Carmen (Olanda) a 1:04
5. KASTELIJN Yara (Olanda) a 1:05
6. BAKKER Manon (Olanda)
7. ROCHETTE Maghalie (Canada) a 1:39
8. CLAUZEL Hélene (Francia) a 1:59
9. VAN DER HEIJDEN Inge (Olanda)
10. CANT Sanne (Belgio) a 2:12
11. HONSINGER Clara (Usa) a 2:27
12. BRANDAU Elisabeth (Germania) a 2:35
13. NASH Katerina (Reubblica Ceca) a 2:41
14. LECHNER Eva (Italia) a 2:48
15. NUSS Raylyn (Usa) a 2:51
in aggiornamento