Sognare, lo sappiamo, non costa nulla ed è giusto farlo. Soprattutto se, come nel caso della Uno-X Team che sogna di ricevere la wildcard per il Tour de France, a sostenere il sogno c’è della sostanza.
«Il nostro sogno si chiama Tour de France, il nostro traguardo di chiama Copenaghen - ha detto a Feltet.dk il team leader della formazione norvegese Jens Haugland -. Sappiamo che non è molto probabile, quindi abbiamo basse aspettative, ma pensiamo di meritarcelo. Tutti gli appassionati norvegesi e danesi vorrebbero vedere il maggior numero di connazionali possibile sulla linea di partenza del Tour in Danimarca. Un corridore come Lasse Norman Hansen (grande specialista della pista e motore del quartetto danese dell'inseguimento, ndr), ad esempio, si meriterebbe di disputare il prologo a Copenaghen».
Le speranze, come ammesso dagli stessi norvegesi, sono poche visto che oltre alle 18 squadre di WorldTour ad essere invitate al Tour saranno anche la Alpecin-Fenix e la Arkéa-Samsic e in corsa ci sono due altre formazioni francesi come la B&B Hotels e la TotalEnergies. Una chance in più potrebbe esserci se l'Uci dovesse decidere di concedere anche quest'anno la stessa deroga del 2021, concedendo quindi agli organizzatori dei grandi giri di invitare un a squadra in più.
Al di là del sogno come dicevamo c’è la sostanza: il Team Uno-X è una delle formazioni ProTeam in netta ascesa, ha un organico giovane, interamente formato da corridori norvegesi e danesi in netta crescita, un vivaio Continental molto attivo e grandi ambizioni. Se non quest’anno, vedrete che presto arriverà la chiamata di Aso per il Team Uno-X. Perché il futuro parla scandinavo…
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.