È stato un buon inverno, quello a cavallo tra 2021 e 2022, per Julian Alaphilippe. L'Equipe gli ha assegnato i trofei Vélo d'Or Français e lo ha eletto Champion des Champions in riconoscimento della sua impressionante stagione 2021, e i due camp di allenamento a cui ha preso parte insieme ai suoi compagni di squadra Quick-Step Alpha Vinyl gli hanno dato una solida base per quello che il francese spera sarà un altro anno di successo.
Vincitore di due mondiali consecutivi, Julian inizierà la sua stagione a febbraio, partecipando alla settima edizione del Tour de la Provence, gara che ha segnato il suo esordio anche lo scorso anno. Vestito con la maglia iridata, Alaphilippe aveva dato subito spettacolo, attaccando da lontano nel primo giorno di gara, giocando un ruolo importante nel treno del Wolfpack e attaccando poi sulle pendici del Mont Ventoux.
«Prima di tutto, voglio godermi il mio secondo anno in maglia iridata. Averla sulle spalle mi dà una motivazione in più per lottare per la vittoria nelle più grandi gare del calendario. Ricomincerò la stagione in Provenza, mi è piaciuto correre lì l'anno scorso e sono felice di tornare il mese prossimo a questa bellissima gara, davanti ai miei tifosi di casa».
E ancora: «La mia stagione continuerà in Italia, con Strade Bianche, Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo, prima di passare alle Classiche delle Ardenne ad aprile. Queste sono gare che mi si addicono e nelle quali voglio fare del bene. La Liegi-Bastogne-Liegi sarà il più grande obiettivo nella prima parte dell'anno, è una gara che amo e spero di poter di nuovo lottare per la vittoria»
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.