Gallipoli incorona Elisa Bianchi! Nella città pugliese del Salento la portacolori del Team Piton si regala un nuovo entusiasmante successo al Giro d'Italia di Ciclocross ipotecando, a una tappa dalla conclusione (Ferentino, 30 dicembre, ndr), la classifica generale.
Un doppio trionfo per la campionessa italiana delle donne esordienti che mette a segno il primo di due obiettivi che si è prefissa in questa stagione: il secondo sarà quello di riconquistare la maglia tricolore a Variano, in Friuli, nella prima settimana di gennaio.
Tornando alla gara di Gallipoli, la giovane atleta diretta da Nicola Loda, ha esibito una volta di più la sua predisposizione per il fuori strada superando la veneta Giorgia Pellizotti, fra le favorite alla vigilia, ed Emma Scalorbi. Un successo che matematicamente le consegna la maglia rosa-azzurra di vincitrice del Giro d'Italia 2021.
Sul fronte lombardo, la squadra di Paolo Zanesi era invece impegnata a Salvirola (Cr) mel Memorial Claudia Bonfanti prova del Trofeo Lombardia-Piemonte di Ciclocross. Per due volte la formazione del Team Piton si è avvicinata al successo conquistando il secondo posto sia con Francesco Baruzzi tra gli allievi che con Alessandro Chitò tra i Giovanissimi della categoria G6. Una bella prestazione per entrambi a conferma del loro stato di salute.
La sfortuna si è invece accanita su Nicole Azzetti: la trentina si è dovuta accontentare della quinta posizione per colpa di una foratura quando si trovava al comando della corsa riservata alle donne esordienti, poi vinta da Maria Acuti. Da segnalare infine la decima piazza di Valeria Terzi con le allieve.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.