La Bora-Hansgrohe ha aggiunto tre nuovi nomi al proprio staff tecnico per la prossima stagione e tra questi c’è anche Enrico Gasparotto. Il friulano, che si è ritirato nel 2020 è un nuovo arrivo nel team tedesco insieme a Bernhard Eisel e Torsten Schmidt che, grazie alla loro esperienza, porteranno nuovo vigore alla squadra.
Enrico Gasparotto ha avuto una carriera agonistica molto lunga, diventando professionista nel 2005 con la Liquigas. Dopo un anno alla Barloworld e uno alla Lampre, è passato all’Astana nel 2010, rimanendo con il team kazako fino al 2014. L’anno successivo è passato alla formazione belga Wanty-Gobert e dopo due stagioni è passato alla Bahrein al fianco di Vincenzo Nibali. Gasparotto che oggi è cittadino svizzero, ha vinto un titolo italiano nel 2005 ed ha conquistato anche l’edizione del 2012 e del 2016 della Amstel Gold Race e ancora oggi è l’ultimo italiano ad aver vinto la Classica della Birra.
La scorsa stagione Gasparotto, che ha vestito diverse volte la maglia azzurra della nazionale tra il 2010 e il 2026, ha ricoperto un ruolo tecnico nella Continental svizzera Nippo e adesso per lui è arrivato il momento di mettere in luce le sue qualità con la Bora-Hansgrohe. Nel team è entrato anche Eisel, vincitore di una Gent-Wevelgem e che ha corso con Gasparotto nel 2019 alla Dimension Data. Ora i due si ritrovano entrambi alla Bora per offrire la loro esperienza e migliorare i risultati del team.