Come avevamo indicato a fine settembre la prossima edizione del Gran Premio Industria e Artigianato di Larciano si svolgerà domenica 27 marzo 2022. In quel mese non c’era altra data disponibile per la classica dell’U.C. Larcianese, ma a Larciano affermare che sono arrabbiati è certamente riduttivo. “E’ vero siamo infuriati e indignati – dice il presidente Gabriele Varignani – la corsa si svolgerà il giorno dopo la conclusione della Settimana Internazionale Coppi e Bartali. La nostra data era la prima domenica di marzo, 24 ore dopo le “Strade Bianche” a Siena, ma la partenza anticipata della Tirreno-Adriatico ci ha costretti a questa data. Nessuno ci ha tutelati per cui ce l’abbiamo con la Federazione Ciclistica Italiana, con la Lega Ciclismo Professionisti, con l’UCI e con l’Associazione Organizzatori Corse Ciclistiche”.
Ma nonostante tutto questo presidente avete voluto confermare il vostro impegno.
“Proprio così, siamo stati orgogliosi dell’edizione allestita lo scorso anno e faremo di tutto per organizzare un’altra bella edizione, con nomi di spicco al via, con una diretta Rai della gara che ci è stata già confermata. Dico a tutti coloro che sono vicini alla Larcianese e alla corsa, ad iniziare dall’amministrazione comunale con la riconfermata sindaca Lisa Amidei, agli sponsor come Giuliano Baronti della Neri Sottoli, a tutte le altre aziende, ai commercianti, artigiani, semplici sportivi, che il 44° Gran Premio Industria e Artigianato farà vivere ancora a tutti una giornata indimenticabile anche in questa nuova collocazione”.
Con l’ufficializzazione della data e la conferma dell’apporto tecnico-organizzativo del G.S. Emilia di Adriano Amici, parte dunque la marcia di avvicinamento alla corsa di Larciano che chiuderà un mese di marzo di straordinari eventi e quattro di essi in Toscana. Ricordiamo domenica 5 le “Strade Bianche” a Siena, il 7 scatterà dalla Versilia e da Lido di Camaiore la Tirreno-Adriatico, il 20 marzo la seconda edizione “Per Sempre Alfredo” nel ricordo di Alfredo Martini con partenza da Sesto Fiorentino ed arrivo quasi certamente al Piazzale Michelangelo a Firenze, ed infine il 44° Gp di Larciano di domenica 27 marzo.