Elia Viviani - che oggi scenderà in pista nella prova dello scratch - ha deciso di candidarsi alla Commissione UCI settore pista, in quota atleti, mettendo la propria esperienza di corridore al servizio dei suoi collegh Insieme al veronese ci sarà anche la pistard olandese Shanne Braspenninckx. I due specialisti si sono ben preparati e sperano di poter rappresentare gli atleti della pista per i prossimi 4 anni. E’ stata proprio l’UCI che ha comunicato la candidatura sia di Braspenninckx che Viviani, ma la vittoria non è assicurata e mentre l’olandese dovrà affrontare la concorrenza di Kirstie Klingenberg, Viviani sfiderà il pistard tedesco Theo Reinhardt.
Le votazioni si svolgeranno durante i Campionati del Mondo di ciclismo su pista iniziati ieri a Roubaix, che termineranno il prossimo 24 ottobre. Tutti i corridori elite iscritti alle gare potranno votare, esprimendo la loro preferenza per un candidato uomo e una donna. Il luogo dove saranno poste le urne è particolarmente suggestivo, perché sarà nella parte centrale della pista del Vélodrome Couvert Régional Jean Stablinski.
I risultati verranno comunicati dall’UCI martedì 26 ottobre e, i due vincitori entreranno subito a far parte del Comitato Atleti per la pista, restando in carica per i prossimi 4 anni, ovvero fino al prossimo Congresso UCI nel 2025.
Durante gli ultimi Campionati del Mondo di ciclismo in Belgio, Philippe Gilbert e Ruth Winder sono stati eletti a rappresentare il ciclismo su strada nel comitato degli atleti.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.