Charlotte Worthington è la prima campionessa olimpica di BMX freestyle della storia. Dopo essere caduta nella prima delle due manche tra le 9 finaliste che oggi si contendevano il titolo all'Ariake Urban Sports Park, la 25enne britannica ha strappato il punteggio di 97.50. Basta questa cifra per dire che sulle note di Welcome to the jungle dei Guns N' Roses ha rasentato la perfezione con trick davvero mozzafiato, a cominciare da quel 360 backflip, che mai una donna era riuscita a completare in competizione.
Medaglia d'argento per la 19enne statunitense Hannah Roberts, già tre volte campionessa del mondo e grande favorita, che nella prima run aveva staccato un ottimo 96.10 e dato spettacolo, lanciando sul finale la bici e pensando di avere la vittoria in tasca. Completa il podio la svizzera Nikita Ducarroz con 89.10 punti.
La nuova campionessa olimpica arriva da Manchester, dove fino a qualche tempo fa lavorava nella cucina di un ristorante messicano. Ha iniziato a pedalare all'età di 13 anni, quando a Natale ricevette in regalo la sua prima BMX. «È irreale quello che è appena accaduto. Mi sembra di sognare, ho immaginato questo momento negli ultimi quattro anni e mi sembra ancora di vivere una fantasia invece è realtà. Che gioia» ha commentato con la medaglia d'oro al collo ma ancora incredula.
Il suo titolo si somma a quello conquistato dalla connazionale Bethany Shriever nella BMX racing due giorni fa.
Ordine d'arrivo
1) Charlotte Worthington (Gran Bretagna) - 97.50 punti
2) Hannah Roberts (Usa) - 96.10 punti
3) Nikita Ducarroz (Svizzera) - 89.20 punti
4) Perris Benegas (Usa) - 88.50 punti
5) Natalya Diehm (Australia) - 86.00 punti
6) Lara Lessmann (Germania) - 79.60 punti
7) Minato Oike (Giappone) - 75.40 punti
8) Macarena Perez Grasset (Cile) - 73.80 punti
9) Elizaveta Posadskikh (Russia) - 63.00 punti