Italia in bicicletta. Sempre di più: più ciclisti e più percorsi, più guide e più progetti, più movimento di gambe e di sguardi, di sogni e di soldi. Salute, tiurismo, cultura, sport. L’economia, mai come questa estate, sta pedalando. Una piccola rivoluzione silenziosa, frullante, sana. Dalla Francigena alle vie consolari, è tutto un complesso di ruote umane.
E adesso: anche il Canale dei Mulini, in Romagna. L’asse principale è quello che collega Riolo Terme (Tebano) fino alla sponda del Reno in prossimità di Alfonsine con possibilità di sviluppi verso l’Imolese, il Faentino e fino al mare nel suo tratto conclusivo integrandolo con l’asse del Reno fino ai lidi ravennati. Un percorso ciclabile. Una cinquantina di chilometri.
E’ ancora un progetto, un bel progetto. Individuato il tracciato, ora si prevede di coinvolgere, con una campagna di crowdfunding, chi ha la passione per la scoperta e ha a cuore la storia e il mantenimento della memoria del territorio. Concepito nel ‘400, il canale alimentava le macine dei mugnai, in un territorio dove non esisteva ancora quella urbanizzazione che conosciamo oggi. In aperta campagna e campi di grano, l’intento è riscoprire questo percorso perché al suo interno ci sono tante opportunità, sia di sviluppo imprenditoriale (aziende agricole, agriturismi, fattorie didattiche), sia di valori naturali e culturali (per iniziative con vocazione e opportunità turistiche), tra rocche e musei. Con la possibilità di accorciare o allungare il percorso, a piacere, anche seguendo le mappe di carta, le tracce GPS e i codici QR.
Ideatori, organizzatori, promotori e sostenitori del progetto sono associazioni romagnole: Bizzuno Insieme, Ciclo Guide Lugo, Giro Della Romagna.net, Amici Del Molino Scodellino, Romagna Air Finders, con il sostegno di Uisp regionale e del territorio Ravenna Lugo. La raccolta dei fondi, cominciata a fine maggio, durerà fino a metà luglio. Per saperne di più, https://www.ideaginger.it/progetti/canale-dei-mulini-slow.html
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.