La grande novità del Tour de France di quest'anno riguarda 6 salite strategiche che assegneranno secondi di abbuono ai primi tre corridori. Salite che trasformeranno le tappe in frazioni estremamente importanti per gli uomini di classifica, che in questo modo potranno aumentare il vantaggio sugli avversari o recuperare terreno o ancora sorprenderli.
Come abbiamo detto saranno 6 le salite e che assegneranno 8 secondi al primo corridore, poi 5 al secondo e infine 2 secondi al terzo. Sono dei bonus, questi, che sono stati approvati anche dall’Unione ciclistica Internazionale.
Percorso alla mano, le 6 tappe strategiche del Tour de France 2021, saranno quindi la seconda, la settima, poi l’ottava, l’undicesima, la quattordicesima e la quindicesima. I primi secondi verranno assegnati al primo passaggio sul Mûr-de-Bretagne domenica durante la seconda frazione.
Si arriverà quindi alla frazione numero 7 da Vieron a Le Creusot, con i secondi che verranno dati sulla salita di Signal d'Uchon, lunga 5,7 km con pendenze medie del 5%, una salita posta a 18 chilometri dal traguardo.
Il giorno dopo sarà la volta della tappa da Oyonnax a Le Grand-Bornand. In questo caso sarà il Col de la Colombière a consegnare i secondi d’abbuono come ultima asperità di giornata. Il 7 luglio ci sarà l’undicesima tappa da Sourgues a Malaucene, lunga 198,9 chilometri, premierà i corridori sul secondo passaggio al Mont Ventoux, che anche in questo caso sarà l’ultima salita prima del traguardo. Sarà questa un’ascesa importante lunga 15,7 km e pendenze medie che sfioreranno il 9%.
A seguire quindi la 14a appa da Carcassonne a Quillan con la salita a Col de Saint-Louis, un GPM di seconda categoria lungo 4,7 km e pendenze al 7,5%. Si terminerà con la salita al Col de Beixalis a quota 1796 metri, lunga 6,4 km al 8,5%. Sara questa una frazione importante, a sei giorni dalla fine della Grande Boucle, quando anche un solo secondo potrebbe fare la differenza nella classifica generale.