Ad Herentals, nella sua città natale, Wout Van Aert ha conquistato la sua prima vittoria nel ciclocross di questa stagione. Il 26enne della Team Jumbo-Visma ha battuto il campione del mondo Mathieu van der Poel, tradito da una foratura. Ancora una volta lo spettacolo tra i due rivali non è mancato e fin dalle prime fasi della corsa è parso chiaro che la vittoria sarebbe stata una questione privata tra il belga e l’olandese.
«Sono davvero contento di questo successo – ha detto Van Aert dopo la vittoria - Naturalmente ho avuto un colpo di fortuna a causa della gomma a terra di Mathieu. Ma oggi ero veramente intenzionato a vincere. È andato tutto bene e ho capito presto che avrei raggiunto il successo».
Il percorso di gara era difficile e Van der Poel ha subito deciso il ritmo, sulla terra fangosa di Herentals, con Van Aert che lo seguiva sempre da vicino.
«Ho iniziato con una pressione dei pneumatici troppo bassa. Questa è stata anche una delle ragioni per cui ogni volta rimanevo indietro. Sono tornato su Mathieu e quando ho visto che ero riuscito a fare un buco, ho capito che aveva forato una gomma. Poi ho subito preso mezzo minuto di vantaggio e sono sempre riuscito a mantenerlo».
Van Der Poel e Van Aert, in questa stagione di ciclocross, si sono già battuti due volte. Attualmente il risultato tra i due avversari è un pareggio, con una vittoria ciascuno. Siamo all’inizio della stagione e la battaglia più importante sarà a gennaio, con i Campionati del Mondo di Ostenda.
«La nostra battaglia non è ancora giunta al culmine e proseguirà, ma il rispetto tra noi è grande e sicuramente reciproco e io voglio vincere ancora».
Il dominatore della Milano-Sanremo e Strade Bianche, tornerà a gareggiare il giorno di Santo Stefano e ancora il giorno successivo, con le gare di Zolder e Dendermonde. Saranno appuntamenti importanti e Van Aert sarà di nuovo pronto a lottare per conquistare il successo.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.