Una semplice incomprensione? Una mancanza di chiarezza? Oppure un problema che deve ancora essere affrontato? Hanno destato perplessità le dichiarazioni rilasciate da Gerry Ryan, proprietario della GreenEdge, a RideMedia, riguardo l'ingresso nella società australiana della Manuela Fundacion.
«L’annuncio dell’accordo con Manuela Fundacion è arrivato forse un po’ troppo presto - dice Ryan -. Shayne Bannan, direttore generale della squadra, con l’obiettivo di chiudere la sponsorizzazione e vagliare altre opportunità. Nel frattempo stiamo negoziando con un paio di altri sponsor per il prossimo anno. La squadra è mia a tutti gli effetti, siamo ancora una formazione australiana: personalmente sto esaminando diverse opzioni per il futuro del team. Con Manuela Fundación ci sono ancora molti dettagli da discutere: lunedì Bannan sarà in Spagna, ci collegheremo via Zoom per discutere come portare avanti l’accordo. Volare io in Europa? Non ho tempo di affrontare due settimane di quarantena in Europa e altre due al rientro in Australia, probabilmente potrò farlo solo nel 2021. Per ora incontrerò Francisco Huerta (il numero uno di Manuela Fundacion, ndr) solo su Zoom ma sono sicuro che sapremo lavorare insieme».
Le parole di Ryan hanno sorpreso i vertici di Manuela Fundacion, come ha spiegato Emilio Rodriguez, direttore della divisione sport della Fondazione, all’Agenzia di stampa spagnola EFE: «Le parole di Ryan sono state una sorpresa per noi, anche perché non ha ragione. L’accordo è stato firmato il 5 giugno scorso e prevede il nostro ingresso nella società GreenEdge. L’accordo stabilisce che Manuela Fundacion diventi proprietaria del team e che dal 1° gennaio 2021 diventi titolare a tutti gli effetti, una volta onorati tutti gli adempimenti regolamentari dell’Uci. Il 5 giugno abbiamo firmato, ci siamo impegnati a versare fondi per salvare la squadra, che altrimenti non avrebbe corso, ed è quello che abbiamo fatto proponendo il nostro logo e la nostra maglia. Vogliamo cominciare la nostra avventura dalla Vuelta Burgos e vogliamo farlo da protagonisti, non da comprimari. Ora aspetto una rettifica».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.