"L’idea di una città in cui prevale la bicicletta non è pura fantasia”. Marc Augé aveva ragione: questo mezzo di trasporto ha due secoli alle spalle eppure non è mai stato tanto vivo. Forse perché la vita, su due ruote, può essere migliore. Il World Bicycle Day del 3 giugno ci ricorda che “la bici trasmette un messaggio positivo e incoraggia il consumo e la produzione sostenibile” (Assemblea Generale dell’Onu, 12 aprile 2018).
A che punto siamo? La mobilità sostenibile è un tema caldo, specie in un momento come questo: tornare a uscire è un’opportunità per ripensare la città stessa, i suoi spazi, le abitudini delle persone. Secondo l’ultimo report dell’ANCMA, in Italia nel 2019 sono state vendute più di 1,7 milioni di bici, con un aumento del 7% rispetto al 2018 grazie alla ripresa del mezzo tradizionale e soprattutto alla crescita dell’e-bike, per un mercato alla vendita che si attesta sugli 1,35 miliardi di euro.
Certo, l’emergenza Coronavirus ha un impatto su produzione ed export, ma al contempo apre scenari di cambiamento. Ci sono brand, come ad esempio Colnago, che hanno scelto raddoppiare l'incentivo statale di 500 € per l’acquisto di un’elettrica.
per leggere l'intero articolo vai su tuttobicitech.it
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.