VOLI DI FANTASIA. STA PER PARTIRE LA MIA MILANO-SANREMO...

EVENTI | 18/04/2020 | 07:43
di Carlo Delfino

 


Il 21 aprile 2020, a un mese esatto dal giorno prestabilito, prenderà il via la Milano Sanremo. “La Classicissima”, tanto amata dagli appassionati delle due ruote, ha approfittato di una deroga “ad hoc”  deliberata dal Governo Conte e dalla FCI del Presidente Di Rocco per dare un segno a tutto il mondo dello sport affermando che non è sbagliato credere in una rinascita ma anche per fare in modo che non compaia una desolante casella vuota nella riga dei vincitori affianco a questo maledetto 2020.


La Milano Sanremo, per la prima volta nella sua storia ultracentenaria, si correrà a cronometro individuale.  

Ebbene sì, avete letto bene. Questa misura è dettata dall’obbligo di mantenere il cosiddetto “distanziamento sociale”, garantendo un metro minimo tra soggetti indossanti la mascherina e vietando l'assembramento di persone.  Si spalancano davanti a noi orizzonti di incertezze e di interrogativi che tuttavia fanno anche il gioco degli organizzatori e degli sponsor che vedono tutti i media del mondo concentrati su questa innovativa e inedita idea targata RCS (Remake-inCovid-Sanremo). Le reti televisive di mezzo mondo trasmetteranno con telecamere mobili e postazioni fisse tutte le fasi della competizione a beneficio  dei numerosi appassionati costretti in casa.

E veniamo agli aspetti tecnici. Chi si allineerà agli ordini dello starter da Via della Chiesa Rossa? Potranno partecipare di diritto i primi dieci classificati alle Classiche Monumento nel corso degli ultimi tre anni, nonché ai Campionati del Mondo in linea e a cronometro individuale.  Avranno anche la wild card i primi cinque della classifica finale dei Grandi Giri  2018  2019. Qualora una squadra World Tour, a causa del gioco dei piazzamenti, non dovesse avere al via nessun concorrente, avrà diritto di schierare almeno uno tra gli atleti a libro paga. Analogamente, porte aperte anche ad un rappresentante per ciascuna delle squadre ProTeam. I concorrenti partiranno a distanza di due minuti uno dall’altro, seguiti da una macchina della casa guidata da un tecnico e con a bordo un Commissario Internazionale (ovviamente non della nazione del concorrente). Una telecamera posta sulla vettura inquadrerà per tutta la corsa l’atleta in gara. Non è ammessa la sostituzione della ruota, concesso invece  il cambio della bicicletta in qualsiasi momento. I rifornimenti potranno avvenire solamente dalla vettura al seguito e verranno consegnati naturalmente con i guanti in lattice.

Considerati i noti limiti imposti alla circolazione stradale, si presume che il traffico sarà praticamente nullo, tuttavia il corridore (esentato dall’indossare la mascherina chirurgica portata invece dagli occupanti la vettura), sarà preceduto di 200 metri circa da un motociclista della  scorta tecnica e da un rappresentante delle forze dell’ordine munito di sirena e apposite insegne. Saranno piazzate cinque postazioni fisse di rilevamento cronometrico ufficiali, vale a dire: Ovada km 117 (Caffè Trieste); ingresso Galleria Martiri del Turchino Km 142;  Finale Ligure (macelleria Valente)Km 207;  Cipressa Km 269,5; Poggio km 285,6. L’arrivo sarà a Sanremo in via Roma, opportunamente transennata e vietata agli assembramenti di pubblico e stampa, per la canonica distanza complessiva di 291 chilometri.

I tecnici e i giornalisti si domandano insistentemente chi potrà iscrivere il proprio nome nell’Albo d’oro della Classicissima e ovviamente non si fanno i nomi dei soliti protagonisti, uomini veloci e anche portati al consueto “colpo di mano” sul Poggio. Prevalgono invece, nei pronostici i pedalatori da lunghe distanze, i “routiers”, i muli, i forti gregari pronti a ogni imprevisto; “i corridori di una volta” capaci di mettersi in strada, magari contro vento, a 40 all’ora e cadenzare per 7 ore colpi di pedale. A tal proposito ricordiamo, nel recente passato, la lunga fuga solitaria di Convalle (1992) e quella di Salvato (1995)… Per i campioni sarà una lotta contro se stessi, contro il virus e lo scarso allenamento, piuttosto che contro gli avversari. Vediamo quindi favoriti gli uomini adusi a non sentire la fatica e il mal di schiena; abituati anche a mangiare e digerire durante lo sforzo, sforzo che andrà centellinato per non andare in riserva durante le due ultime insidiose ascese che ben conosciamo.  Siamo contenti che la Milano Sanremo possa riservare uno spicchio di gloria anche per loro….

Bene; dopo la Milano Sanremo VIRTUAL EXPERIENCE, dopo il Giro delle Fiandre e della Svizzera virtuale, dopo aver appreso che si farà Giro Legends Virtual, dopo aver saputo che Pastonesi e Martinello, tra gli altri, ci racconteranno le storie di un 'Giro che non c’è', mi sono permesso di sognare e organizzare la mia corsa preferita. La Milano Sanremo ai tempi del Covid. Sognare e cazzeggiare…non costa niente.

 

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Aggiungerei una postilla al pur esauriente regolamento tecnico....
18 aprile 2020 14:07 canepari
E' assolutamente vietato mettersi in scia di altri concorrenti . Chi sarà sorpreso a fare gruppetto dovrà obbligatoriamente indossare la mascherina e pedalare fino a Sanremo con quella....

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il Giro d'Abruzzo si prepara a vivere la sua tappa regina: oggi si va da San Demetrio né Vestini a Roccaraso, 160 i km da percorrere in una frazione caratterizzata da salite in rapida successiome, alcune delle quali anche piuttosto...


Mancano poche ore alla Freccia del Brabante e al rientro in gara di Remco Evenepoel. Il belga tornerà nel gruppo dopo l’incidente avuto lo scorso dicembre mentre si allenava in Belgio. A prendere la parola sui mesi senza luce della...


“Non bastavano i ciclisti, i pedoni, i camion contromano: sulla SS36 gli automobilisti devono fare i conti anche con i lupi (o presunti tali).” Quando ci si imbatte in articoli di questo tenore, per chi – come noi – da...


Con Mauro Gianetti, team principal UAE, per valutare la prestazione di Tadej Pogacar alla sua prima Parigi-Roubaix. Con Luca Guercilena, general manager Lidl Trek, presente in studio, per raccontare l’inizio di stagione prorompente della sua formazione. Ma anche con Elian...


Per il quarto anno consecutivo e fino al 2027 le maglie di classifica del Tour of the Alps, la gara Euroregionale UCI Pro Series, che si svolgerà dal 21 al 25 aprile 2025, sono firmate da Alé. Familiarmente abbreviato in TOTA...


Lo chiamavano Cencio. Nessun riferimento a panni o stracci, ma solo il diminutivo, familiare e affettuoso, di Vincenzo. Vincenzo Mantovani detto Cencio: un argento olimpico e due argenti mondiali nell’inseguimento a squadre da azzurro, la Milano-Tortona e la Milano-Bologna da...


C'è un che di esotico in testa alla classifica dell'Oscar tuttoBICI Gran Premio Jayco AlUla riservato agli Élite: al comando è balzato infatti Giacomo Ballabio che da anni corre all'estero e questa stagione difende i colori della austriaca Hrinkow Advarics....


La terza Parigi - Roubaix consecutiva di Mathieu van der Poel ma non solo. Anche il doppio successo della UAE Emirates con Covi e Oliveira nelle prime due tappe del Giro d’Abruzzo prima dell’arrivo dell’Aremogna di oggi che sarà decisivo...


È grazie a 4Guimp che arrivano in Italia le selle automodellanti prodotte da Reform, marchio canadese già vincitore di importanti premi internazionali come l’Interbike Innovation Award. Automodellanti, avete capito bene, ecco una nuova possibilità per chi cerca selle comfortevoli e personalizzate.  per proseguire...


Torna questa sera alle 20.30 sulle frequenze di Teletutto l'appuntamento con Ciclismo Oggi, lo storico appuntamento dedicato al ciclismo giovanile. Una puntata ricca di argomenti e di spunti, che ci proietta direttamente nel cuore della stagione agonistica 2025. Sono ben quattro i servizi...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024