Dodici mesi dopo essere stato protagonista di un grande Giro d’Italia, Simon Yates torna con grandi ambizioni alla corsa rosa. Il britannico, che nello scorso mese di settembre ha conquistato la sua prima vittoria in un Grande Giro vincendo la Vuelta a Espana, si presenterà a Bologna con un bagaglio di sicurezza e di esperienza molto più ricco che nel 2018.
Il 26enne Simon sarà accompagnato da una Mitchelton-SCOTT di cgrande valore con forti pedalatori come Jack Bauer, Luke Durbridge e Chris Juul-Jensen che saranno preziosi nella prima parte e un gruppo di scalatori come Brent Bookwalter, Lucas Hamilton, Mikel Nieve ed Esteban Chaves che daranno ins eguito il loro contributo.
«Volevo a tutti i costi tornare al Giro, da mesi ormai la mia motivazione è questa. Ma non ho stravolto nulla: mi sto avvicinando al Giro nello stesso modo in cui avrei fatto per qualsiasi altra gara, so che ci sono molti forti rivali e molti di loro hanno già vinto gare a tappe di una settimana quest'anno. In un certo senso, ho lasciato delle incompiute al Giro, vorrei provare a colmare questi vuoti e a finire il lavoro ce avevo cominciato. Iniziamo con un prologo esigente, quindi sapremo subito qual è la forma di tutti. La tattica? Mi piace correre in modo aggressivo, ma purtroppo non è sempre possibile farlo ed è quello che ho imparato dalla scorsa stagione».