Una stanza accogliente di un Hotel nelle Fiandre Occidentali, a Roeselare, a circa 50 km da Gent. Un gruppo di appassionati ed il figlio di un imprenditore, anche lui appassionato, il cui padre è alla guida di un’azienda che da 150 anni costruisce orologi automatici: noi del Team Cyclissime e Dustin Mühle.
Un manager, ex campione, ed un road-manager. Il primo, Giovanni Lombardi, vinceva l’oro alle Olimpiadi e guidava i campioni nelle volate. Ora è un apprezzatissimo procuratore. Il secondo, Gabriele Uboldi, guida il campione fuori dalla corsa. Alla partenza, all’arrivo, in ritiro, lui c’è sempre. È un tassello imprescindibile per completare il mosaico che porta ai successi. E poi c’è lui, il Campione.
Erano questi gli attori presenti sul palcoscenico, allestito per la consegna del Trofeo Cyclissime 2018, con il quale abbiamo incoronato lo scorso sabato 30 marzo Peter Sagan. A fare da corona un orologio automatico, personalizzato, made in Germany, in Sassonia, in Glashütte per la precisione.
Nella bacheca del campione slovacco figurano più di 100 vittorie tra i professionisti. Tra queste brillano tre campionati del mondo, undici tappe al Tour de France, tre Gent – Wevelgem, un Giro delle Fiandre, una Parigi-Roubaix e tanti altri riconoscimenti, tra i quali, lasciatecelo dire: due Trofei Cyclissime, quello del 2016 e quello del 2018.
Al cospetto degli altri trofei possono sembrare poca cosa, ma in realtà sono più di ciò che appaiono. Affermano che per due stagioni – 2016 e 2018 - Peter Sagan è stato il numero uno tra i cacciatori di classiche. Avesse corso venti anni fa, sarebbero state due Coppe del Mondo, che poca cosa non erano.
Un breve discorso e poi sorrisi, foto, autografi e strette di mano. Si è svolta così la quarta consegna del Trofeo Cyclissime che vede nell’albo d'oro Valverde (2015) , Sagan (2016) , Kwiatkowsk (2017), e ancora Sagan (2018). Il prossimo anno festeggiamo il primo lustro.
Ringraziamo la squadra Bora-hansgrohe, il Team Sagan e gli sponsor, che da dietro le transenne ci hanno portato qui, accanto ai campioni. Grazie.
Nella foto ©AB-SPORTPHOTO, da sinistra Lukas Ehmann, Enrico Cavedine, Peter Sagan, Dustin Mühle.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.