Il francese Julian Alaphilippe sarà un altro dei grandi protagonisti della 37a Vuelta a San Juan, in programma dal 27 gennaio all'8 febbraio. È considerato da molti il naturale successore di Alejandro Valverde, che peraltro ha battuto alla Flèche Wallonne 2018. Il ciclista del Team Deceuninck-Quick Step ha 26 anni e ha già ottenuto 18 vittorie tra i professionisti.
Alaphilippe è reduce da un grande 2018: con 12 vittorie è stato il quinto nella classifica dei plurivittoriosi dopo Viviani (18), Valverde, Groenewegen (14) e Mareczko (13). Ha iniziato vincendo una tappa alla Colombia Oro y Paz e poi ha proseguito la striscia con due tappe del Giro dei Paesi Baschi, la Flèche Wallonne, una tappa del Critérium du Dauphiné, due del Tour de France - oltre alla maglia a pois - la Clásica San Sebastián, una tappa e la classifica generale del Tour of Britain, una tappa e la classifica finale del Tour of Slovakia, brillando da febbraio a settembre.
In questa stagione ha scelto di partire dalla Vuelta a San Juan, in Argentina, prima di tornare in Colombia.
«Sono felice di iniziare a San Juan. Sarà la mia prima volta in Argentina e non vedo l'ora di scoprire un Paese di cui ho sentito parlare molto bene: la gente, la corsa e l'ambiente che la circonda. Ho parlato a lungo con Max Richeze perché sono curioso di conoscere il suo Paese».
Figlio di un direttore d'orchestra, Alaphilippe ha ereditato la passione per la musica e suona la batteria, ma la sua iperattività gli ha impedito di studiare teoria musicale e così ha imparato a orecchio. Ha iniziato a pedalare con il ciclocross, è stato secondo ai mondiali juniores del 2010 e si è laureato due volte campione nazionale tra gli under 23.
Alaphilippe ha iniziato a fare seriamente attività su strada grazie a un contratto con il team Armèe de Terre, cosa che gli ha permesso di smettere di lavorare in un negozio di biciclette e di allenarsi di notte sulla strada illuminata dalle luci della macchina di suo padre.
Dopo San Juan e Tour Colombia, Julian tornerà in Europa per affrontare Strade Bianche, Tirreno-Adriatico, Milano-Sanremo, Giro dei Paesi Baschi e le classiche delle Ardenne.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.