I grandi campioni del ciclismo sono arrivati in Giappone per partecipare domenica al Criterium Tour de France di Saitama. Tra loro ci sono il campione del mondo Alejandro Valverde, il vincitore del Tour de France Geraint Thomas e Vincenzo Nibali che domani, alla vigilia della gara, parteciperanno ad un ricco programma che comprende iniziazione alla falconeria, percussioni giapponesi, baseball con le stelle locali dello sport...
Per il sesto anno, Saitama si sintonizza con l'atmosfera del Tour de France e accoglie le più grandi stelle del ciclismo. Il vincitore del Tour de France del 2018 Geraint Thomas (Team Sky) è tornato in Giappone cinque anni dopo la sua prima partecipazione al Criterium. Thomas è addirittura arrivato con un giorno in anticipo, rispetto alla maggior parte dei suoi compagni, per godersi le bellezze giapponesi. Ma il suo compagno di squadra Wout Poels si è dimostrato ancora più entusiasta della Terra del Sol Levante: è arrivato il 26 ottobre e vi resterà fino al 6 novembre.
Oltre a Thomas, altri due ex vincitori del Tour sono a Saitama: Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) e Alberto Contador, nuovo ambasciatore dell'evento. Il campione del mondo Alejandro Valverde (Movistar), che ha indossato in carriera anche la maglia gialla sulle strade del Tour de France, è arrivato in serata e resterà fino all'8 novembre con i suoi compagni di squadra Movistar.
L'edizione 2018 del Saitama Criterium del Tour de France sarà ancora una volta l'occasione per le star del ciclismo di scoprire nuovi aspetti della cultura giapponese e condividere la loro passione con i fan locali. Tra le altre attività organizzate sabato mattina, Marcel Kittel (Katusha-Alpecin) e Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) impareranno l'arte del taiko con una vasta gamma di strumenti a percussione giapponesi e i corridori della Mitchelton-Scott (Matteo Trentin, Roger Kluge, Carlos Verona e Luka Mezgec) si cimenteranno con la falconeria.
Poiché il baseball è uno degli sport più amati in Giappone, Geraint Thomas (Team Sky) e Alejandro Valverde (Movistar) ssi misureranno con maestri della disciplina come il coach star Tomoki Hoshino e due giocatrici della squadra femminile locale Astraia Saitama, Yu Kato e Yukari Isozaki.
Oltre alle sei squadre del World Tour che partecipano al Tour de France 2018 Saitama Criterium, 12 squadre giapponesi parteciperanno ai diversi eventi di domenica (prove a cronometro, prove sprint e con partenza in massa). I corridori locali saranno guidati da Fumiyuki Beppu e Yukiya Arashiro, entrambi già campioni nazionali e partecipanti al Tour de France. «È sempre un piacere per me partecipare a questo evento - ha detto Beppu -. È l'occasione perfetta per portare un po’ della magia del Tour de France in Giappone».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.