Quattordici anni fa ho iniziato la mia carriera da professionista, in uno sport davvero difficile, ma altrettanto bello e sorprendente. La Vuelta Espana è la gara in cui ho raggiunto i miei risultati migliori, mi ha regalato momenti bellissimi e alcuni dei miei momenti peggiori. Dopo aver riflettuto bene sulla mia carriera, ho deciso che oggi finirò la mia carriera con il mio numero di gara finale, 102.
Madrid è lo scenario più adatto, la Vuelta la gara ideale per chiudere questa avventura, questo capitolo della mia vita che è stato incredibile e del quale non vorrei cambiare nulla perché ho avuto il privilegio di dare un piccolo contributo alla lunga e magnifica storia del ciclismo.
Dopo 21 grandi giri, ho corso un fantastico tour finale che è stato molto emozionante per me. Molti ricordi sono tornati e molti scenari sono riapparsi nella mia mente.
Voglio dire un grande grazie a tutti coloro che mi hanno supportato nelle mie 3 squadre, Euskaltel-Euskadi, Movistar Team e Dimension Data per Qhubeka. Dal primo giorno della mia carriera fino a questo ultimo momento sono stato supportato da queste incredibili organizzazioni. Con il Team Dimension Data ho vissuto 3 anni speciali ed è stata una grande esperienza far parte di questo progetto unico, cosa che ha reso la mia carriera molto più interessante.
In questo momento voglio ricordare mia madre Mary Jose, che mi manca molto. Ha affrontato tanti sacrifici per me e ha fatto un grande sforzo per aiutarmi a realizzare il mio sogno. Mio padre mi ha permesso di perseguire questa carriera. Mia moglie ha sofferto con me durante tutti i momenti brutti, ma è sempre rimasta al mio fianco per aiutarmi nelle situazioni difficili. E grazie a mia figlia Udane, perché è stata il mio motore.
Un ultimo ringraziamento a tutto il resto della mia famiglia, agli amici e alle tante persone che mi hanno aiutato e sostenuto dall'inizio della mia carriera fino ad oggi.
Ora inizia una nuova avventura per me, cosa di cui sono molto entusiasta.
Ci vediamo presto... GRAZIE!
Igor Anton