Aden Groves (Mitchelton) è il vincitore dell’ultima tappa del Tour of Qinghai Lake 2018 davanti a Lucas Carstensen e a Cameron Scott. Si è arrivati in volata a Lanzhou a ranghi compatti dopo una frazione molto veloce dopo sette giri del circuito cittadino. Henna Aguirre è il vincitore della classifica generale.
Era la tredicesima e ultima tappa del Tour of Qinghai Lake 2018, il circuito cittadino a Lanzhou che ha chiuso i giochi. 108 km sviluppati su sette giri con partenza e arrivo a People Square ossia Piazza del Popolo. Zero difficoltà altimetriche, soltanto qualche remora per le sei curve ad angolo retto, tuttavia mitigate dall’ampia carreggiata.
Poco da raccontare in questo tappa, d’altra parte è stata caratterizzata da grande stanchezza e voglia di tornare a casa con tutte le ossa a posto. Tuttavia, il ritmo è stato assai sostenuto con giri a oltre 50km/h. Dusan Rajovic (Adria Mobile) ha vinto i primi due sprint precedendo in entrambi i casi Brenton Jones (Delko Mobile) e Siarhei Papok (Minsk). Si è poi imposto anche nel terzo legittimando la leadership.
Onore, dunque, al vincitore della classifica generale, il colombian Hernan Aguirre (Manzana Postobon) che si porta a casa un trionfo importante per la carriera, impreziosito da due successi personali. Il primo - che è valso anche la conquista della maglia gialla che poi non ha più lasciato - nella quarta tappa con arrivo a Longyangxia, la diga del Fiume Giallo. Il secondo, due giorni dopo sull’impegnativa frazione con arrivo a 4120 metri sul livello del mare a Qilian.
La maglia verde va proprio Dusan Rajovic che l’ha sfilata all’australiano Brenton Jones grazie a sprint intermedi e piazzamento in volata Si mette la parola fine a una classifica volatile e mutevole, che ha visto i precedenti leader abbattuti in volata: prima Eduard Grosu (Nippo Vini Fantini) e poi Luca Pacioni (Wilier Triestina).
La maglia a pois della classifica della montagna è andata allo stesso Aguirre, mentre quella blu del migliore asiatico a Iliya Davidenok (Beijing XDS Innova).
Si chiude qui lo Qinghai Lake Tour 2018, la corsa a tappe che si corre all’altitudine più elevata e che viene considerata ufficiosamente la quarta al mondo, viste le due settimane di durata. Come per gli anni passati, una ghiotta occasione per visionare nuovi talenti che arrivano da tutte le parti del mondo e osservare i nostri corridori competere in paesaggi esotici e insoliti.
E ora spazio alle corse estive in Europa e Italia, continuate a seguirci su TuttoBiciWeb perché presto vi racconteremo altre corse nei paesi ciclisticamente in crescita.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.