Terza vittoria personale per un Eduard Grosu (Nippo Vini Fantini) in grandissima forma al Tour of Qinghai Lake 2018, l'ottava tappa di ben 237 km con due gpm nella prima parte. Il velocista rumeno ha anticipato il bielorusso Siarhei Papok (Minsk) e l'olandese Tim Ariesen (Ningxia Sports Lottery Livall) e ora veste la maglia verde della classifica a punti.
Era la tappa più lunga del Tour of Qinghai Lake 2018, 237 km da Qingshizui a Zhangye nella provincia di Gansu. Due le montagne da affrontare ossia i due gran premi della montagna di seconda categoria Jingyangling Yakou al 54esimo km (già affrontato ieri) e quello di E’bao all’82esimo km a quota 3685 metri sul livello del mare.
La fuga di giornata è stata caratterizzata dal tentativo di Alexis Guarin (Delco Marseille), Freddy Ovett (Ride Sunshine Coast), Gregor Oazvoda (Adria Mobile), Wim Kleman (MonkeyTown), Stanislau Bazhkou (Minsk) e Ilya Davidenok (Beijing - Innova) maglia blu di miglior asiatico, che hanno raggiunto fino a 4 minuti di vantaggio. L’attacco è iniziato dopo 30 km ed è terminato ai -7km dopo l’azione dei Nippo Vini Fantini che hanno lavorato per colmare il gap.
Grosu è comparso all’ultima curva in quinta posizione e ha sfruttato la sua grande condizione (aveva scollinato solamente 300 metri dopo il gruppo dei migliori sul gpm più impegnativo, sintomo di grande gamba) e, come ieri, ha anticipato.
E ora veste anche la maglia verde di leader della classifica a punti, sfilandola a Luca Pacioni (Wilier Triestina).
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.