La tappa è stata caratterizzata da una lunga e corposa fuga composta da 16 atleti, nella quale si è inserito Matteo Sobrero, e che è arrivata a raggiungere il vantaggio massimo di 5 minuti. Si sono poi messi davanti i kazaki a tirare il gruppo e il gap è stato chiuso, così come chiusa è rimasta la corsa fino agli ultimi cinque chilometri tutti in salita verso Pieve d’Alpago. Qui si sono scatenati i ragazzi della Colpack con una serie di attacchi provati dallo stesso Carboni, da Fedeli e da Mark Padun. Il tentativo che è andato a buon fine l’ha trovato Carboni, che protetto poi alle spalle da Garosio è volato deciso verso il successo.
Giovanni Carboni ha indossato la maglia rossa di leader della classifica generale e la maglia ciclamino della classifica a punti che domani in corsa sarà vestita da Garosio.
Il direttore sportivo Mirco Lorenzetto, che ha guidato la squadra in ammiraglia, ha commentato: “Lavoro perfetto di tutta la squadra, i ragazzi sono stati tutti bravissimi e domani vediamo di provare a tenere e portare a casa questa maglia”.
Domani, infatti, è in programma la seconda frazione di 140,35 km da Longarone a Pedavena, ancora in provincia di Belluno.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.