TRE GIORNI OROBICA. IL TRICOLORE ACCO GUIDA IL TOP

JUNIORES | 26/06/2017 | 14:12

Grandi nomi anche quest'anno alla  “3GIORNIOROBICA – Gran Premio LVF Valve Solutions” che per l'edizione 2017 ha già definito anche il campo delle squadre partecipanti C'è attesa per la gara organizzata dal Team 2003 in calendario da giovedì 13 luglio domenica 16 luglio: una vera classica a tappe per juniores che presenterà un campo spettacolare di contendenti al successo finale. Tutti dunque alla ricerca dell'erede dello strepitoso Lorenzo Monaco vincitore nel 2016.


Eccezionale la presenza della coppia d'oro del G.S.Romagnano Guerciotti Mami's Caffè che guidata dal ds Matteo Berti schiererà Alessio Acco e Samuele Manfredi, primo e secondo al Campionato Italiano juniores su strada.


Qual le impressioni dopo la doppietta al Campionato Italiano?

Berti : "La squadra sta bene, l'appuntamento del Campionato italiano era stato preparato con cura e i ragazzi hanno coronato un periodo in cui i risultati positivi stavano arrivando grazie al buon lavoro fatto. Il Campionato Italiano svolto in Toscana per noi è stata un'occasione speciale, disputarlo e fare una doppietta nella nostra regione resterà nel cuore per sempre".

Come vi state preparando in vista della 3Giorniorobica - GP LVF?

"Siamo stati qualche giorno a Livigno per riposarci e riprendere con calma gli allenamenti tutti insieme. Nel frattempo Manfredi ha partecipato al Campionato Italiano crono e purtroppo una caduta ad inizio percorso lo ha fatto scivolare in settima posizione, ma era in forma e avrebbe potuto fare meglio".

Con che ambizioni vi presenterete al via?

"Gabriele Benedetti, al primo anno, che l'anno passato vinse proprio a Bergamo il Trofeo Città di Bergamo, potrà fare bene in salita: è davvero un buon scalatore. Manfredi e Acco, per le loro caratteristiche, penseranno alla prima e all'ultima tappa. La squadra potrà fare bene, ma certo la gara con il Maniva sarà molto molto impegnativa e per la classifica finale vedo favoriti Rubino e Vacek, senza dimenticare Bagioli e Colnaghi.

Dal ritiro di Livigno Alessio Acco e Samuele Manfredi ci espongono le loro riflessioni attorno alla 3Giorniorobica - GP LVF

Cosa ti aspetti?

Acco: "Sarò alla prima partecipazione alla corsa del Team 2003 e sicuramente ci sarà un livello altissimo. Per me sarà una delle prime gare in maglia tricolore; so che sarò molto controllato, ma cercherò di dare il meglio. Non partecipo mai alle gare solo per esserci".

Manfredi" Personalmente sto bene e se al Campionato Italiano crono non fossi caduto, cercando di fare la differenza in una curva, avrei probabilmente fatto meglio. Mi aspetto una buona gara da parte nostra e Gabriele Benedetti sarà il nostro uomo per le salite e, chissà, magari anche per un buon posto in classifica".

Cosa ci racconti del Campionato Italiano?

Acco: "E' stata un'emozione mai vissuta prima, ero partito concentrato come non mai e sono riuscito ad inserirmi nella fuga giusta, poi Manfredi ha fatto una grande rimonta e abbiamo selezionato il gruppetto fino all'arrivo insieme".

Manfredi" E' stata  una gara molto intensa, mi ha emozionato vedere piangere Alessio fino alle sette di sera"

Quanto è stato importante il ritiro di Livigno?

Acco: "E' servito a tutti noi per staccare anche a livello mentale, abbiamo recuperato bene e ora faremo un lavoro di rifinitura".

Manfredi" Tanto, serviva a tutti noi. Il buon momento e il ritiro hanno alzato ulteriormente il morale della squadra".

Pronostico per la vittoria finale?

Acco: "Vacek e Bagioli"

Manfredi "Vacek e Mazzucco"

 

Tra i candidati al successo finale il Team LVF, presieduto da Patrizio Lussana, schiererà Samuele Rubino giunto nel cuore della squadra bergamasca come uno degli atleti più attesi al passaggio di categoria in questa stagione.

L’atleta novarese (vincitore nel 2016 di 15 gare tra cui la Coppa d’Oro, primo nel Trofeo Città di Bergamo nel 2015), nel 2017 tra gli juniores ha già saputo conquistare il successo in ben quattro occasioni.

Edizione 2017

Le squadre partecipanti quest'anno salgono a 37 (rispetto alle 31 del 2016, composte da 5 atleti ciascuna per un totale di 185 corridori.

Saranno 3  le formazioni straniere: la Nazionale della Russia, la squadra di club russa Lokosphix Cycling Team e la belga Ct Olympia Tienen Belgium (già tutte in gara lo scorso anno).

 

34 le italiane: 12 saranno le squadre lombarde (6 bergamasche, 2 bresciane, 1 da Varese, 2 comasche, 1 dalla provincia di Cremona), 10 le venete (3 veronesi, 1 padovana, 1 vicentina, 1 da Rovigo, 4 da Treviso), 4 dalla Toscana (1 da Pistoia, 1 da Prato, 1 fiorentina, 1 da Massa Carrara), 1 dal Lazio dalla provincia di Roma, 3 dall'Abruzzo 2 provenienti dalla provincia di Teramo e 1 da Pescara, 1 dal Piemonte dalla provincia Torino, 1 dall'Umbria proveniente da Perugia, 1 dal Trentino da Giovo, 1 dalle Marche.

9 dunque le regioni rappresentate e 21 le province. Al via naturalmente il Team LVF che correrà in casa.

Alla partenza anche la russa Lokosphix Cycling che ha ben fatto nelle ultime edizioni con Kazanov secondo nel 2015 e terzo nel 2016.

Tra i club più rappresentativi: la Contri Autozai che negli ultimi anni ha sempre dato spettacolo facendo anche incetta di maglie.

 

Già definito anche il percorso che conferma quattro giornate di gara da giovedì 13 luglio a domenica 16 luglio 2017. La presentazione ufficaile avrà luogo giovedì 29 giugno 2017 alle 19.30 nello splendido scenario dell'Abbazia di S.Paolo d'Argon (partecipazione su invito).

 

Riconfermata la partenership con la terra bresciana dove anche quest'anno sono previste sia sedi di partenza che di arrivo. Momento chiave della competizione sarà anche nel 2017 l'arrivo al Passo Maniva in programma sabato 15 luglio, ma tutto il tracciato si presenta adatto ad una corsa selettiva e degna di un grande vincitore.

 

Clelia Epis - Ufficio Stampa Team 2003  cleepis@gmail.com         338-9899570

 

 

Elenco squadre partecipanti

 

FORMAZIONI STRANIERE

NAZIONALE RUSSIA

LOKOSPHIX CYCLING TEAM (Rus)

CT OLYMPIA TIENEN BELGIUM (Belgio)

 

LOMBARDIA

TEAM LVF (Bg)

CICLISTICA TREVIGLIESE (Bg)

G.C. ALMENNO (Bg)

TEAM F.LLI GIORGI (Bg)

G.S. MASSI' SUPERMERCATI (Bg)

SCUOLA CICLISMO CENE (Bg)

S.C. CAPRIOLO (Bs)

FERALPI MONTECLARENSE (Bs)

ENERGY TEAM (Co)

C.C. CANTURINO 1902 (Co)

C.C. CREMONESE 1891 (Cr)

U.C. BUSTESE OLONIA VERBANIA (Va)

 

PIEMONTE

ROSTESE RODMAN (To)

 

VENETO

GCD AUTOZAI CONTRI BIANCHI (Vr)

CIPOLLINI ASSALI STEFEN CADIDAVID (Vr)

AUSONIA CSI PESCANTINA (Vr )

PRESSIX P3 MITO SPORT (Vi)

G.S. WORK SERVICE BRENTA CYCLING TEAM (Pd)

PASTA SGAMBARO (Ro)

U.C. GIORGIONE  (Tv)

NORTHWAVE UPPER CERVICAL (Tv)

INDUSTRIAL FORNITURE MORO-TRECIEFFE (Tv)

BORGO MOLINO RINASCITA ORMELLE (Tv)

 

TOSCANA

PITTI SHOES-CICLI TADDEI (Fi)

TEAM FRANCO BALLERINI (Pt)

TEAM UNICASH 2C (Po)

G.C . ROMAGNANO GUERCIOTTI MAMI’S CAFFE’ (Ms)

 

UMBRIA

GUBBIO CICLISMO MOCAIANA (Pg)

 

LAZIO

TEAM CORATTI – GM EUROPA OVINI (Rm)

 

MARCHE

TEAM CICLISTICO CAMPOCAVALLO  (An)

 

ABRUZZO

CERRANO OUTDOOR BEVILACQUA SPORT (Te)

TEAM STIPA (Te)

VINI FANTINI NIPPO FREE BIKE (Pe)

 

TRENTINO

U. S. MONTECORONA (Tn)

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
È deceduto Egidio Mestriner: aveva 80 anni. Nato a San Biagio di Callalta, abitava a Olmi. Ammalato da tempo, il decesso è avvenuto all’ospedale di Treviso. Nella vita ha fatto il mestiere di rappresentante di dolciumi. Egidio era particolarmente...


Come successo per il Tour de France, che quest’anno ha visto il Piemonte protagonista della ‘Grand Départ’, anche le 4 tappe della ‘Gran Salida’ della Vuelta a España 2025 coinvolgeranno il territorio subalpino.Dopo Lisbona nel 1997, Assen nel 2009, Nîmes...


Per Natale regala la gift card Mapei Sport. In vista delle feste abbiamo da darti un suggerimento di regalo ideale per i tuoi parenti e amici. Sorprendi i tuoi cari con il dono perfetto: scegli la salute, il benessere e lo...


Il Team Polti Kometa rende definitivo l’organico per la prossima stagione con un altro profilo esperto proveniente dalla VF Group Bardiani Csf Faizanè: dopo Samuele Zoccarato, ecco Alessandro Tonelli. Il 32enne di Bornato (in provincia di Brescia) in carriera ha partecipato a...


Il grande ciclismo sembra davvero aver trovato casa in Piemonte: dopo la Grande Partenza del Giro d’Italia da Venaria Reale e due tappe del primo storico Tour de France 2024 partito dall’Italia, ora tocca alla Vuelta España la cui edizione...


“Ho le gambe che mi tremano, questo premio mi commuove.” È un Domenico Garbelli visibilmente emozionato quello che, sabato alle porte di Brescia, ha ricevuto il Timone d’Oro, riconoscimento che l’ADISPRO gli ha assegnato per il 2024, consegnato dal rieletto presidente...


Inizia a prendere forma il roster del JCL Team Ukyo della prossima stagione. Archiviato un 2024 ricco di successi, con ben 16 vittorie (tra cui la classifica generale del Tour of Japan), i primi cinque corridori del 2025 sono il...


Novità in ammiraglia per il team GreenEDGE Cycling: la formazione australiana dà il benvenuto al britannico Steve Cummings come direttore sportivo. Dopo una bellissima carriera agonistica professionistica durata oltre 15 anni, una medaglia d'argento olimpica e vittorie di tappa al...


Vincenzo Nibali non ha mai abbandonato il mondo del ciclismo, dopo il suo ritiro al termine dalla stagione 2022 abbiamo visto il siciliano in diverse vesti, da promoter a consulente ed ora entra anche a far parte come azionista nella...


Il Belgio è la patria del ciclismo, un Paese nel quale fin da bambini la domenica si va a vedere una corsa. Il ciclismo è uno sport difficile e bisogna essere bravi e avere coraggio quando si decide di diventare...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024