GIRO DELL'EMILIA UOMINI. C'E' L'ESORDIO IRIDATO DI POGACAR
Sono 215,8 i km da percorrere con partenza da Vignola e traguardo sul San Luca
Copyright © TBW
14:17
Siamo entrati intanto negli ultimi 100 chilometri di gara.
14:15
Ora la corsa affronterà 6000 metri di discesa seguiti da una trentina di chilometri pianeggianti prima di approcciare la dura salita di Montechiaro.
14:11
Il quintetto all'attacco scollina in cima alla salita di Grizzana Morandi (1° Martinelli, 2° Thomas, 3° Ganzabal) con poco più di 3 minuti su un plotone che ha rallentato l'andatura in questi ultimi minuti.
14:05
Lo stop obbligato al passaggio a livello è costato quasi 3 minuti ai fuggitivi che ora hanno solo 2'45" sugli inseguitori.
14:00
A scandire il passo in testa al plotone sono gli uomini dell'UAE Team Emirates di Tadej Pogacar.
13:57
Anche il gruppo (che non è stato fermato) all'imbocco del secondo GPM di giornata.
13:55
Si rimettono in moto i cinque di testa che, praticamente da fermi, attaccano la salita di Grizzana Morandi (6,2 chilometri al 5.8% di pendenza media).
13:53
I cinque attaccanti ne approfittano per mangiare, scaldarsi un poco e indossare abiti asciutti: tutti assieme verranno fatti ripartire quando si rialzeranno le sbarre.
13:51
COLPO DI SCENA! La corsa si ferma per il transito di un treno che ha portato il passaggio a livello di Vergato a chiudersi prima dell'arrivo dei fuggitivi.
13:48
Nel frattempo Thomas (vincitore a maggio della tappa del Giro d'Italia con arrivo a Lucca) ha ritrovato, approfittando di un settore con strada meno bagnata, le code degli altri uomini all'attacco.
13:44
Torna sotto i sei minuti lo svantaggio del gruppo che, al momento, pedala con 5'38" di distacco dai fuggitivi.
13:38
Benjamin Thomas perde qualche metro in discesa dai compagni d'avventura: il francese ha fatto vedere, con ampi gesti, di star patendo il freddo in questo frangente della gara.
13:35
Dopo i saliscendi che i fuggitivi stanno affrontando in questo momento, la testa della corsa si lancerà in discesa verso Vergato dove avrà inizio la seconda asperità di giornata: 121 nel complesso i chilometri che mancano al traguardo.
13:30
1'57" il ritardo di Peyskens, 6'22" invece quello del gruppo che ora sta procedendo ad alta andatura nel tratto tra il GPM di Zocca e l'imbocco della salita di Grizzana Morandi.
13:23
Sia davanti che in gruppo la scarsa visibilità rappresenta una delle insidie che al momento, assieme al freddo e alla pioggia, sta rendendo davvero complicato questo Giro dell'Emilia.
13:19
La fuga arriva al GPM di Zocca dove a transitare in prima posizione è Ganzabal (Euskaltel). Dietro di lui Muñiz (Petrolike) e Thomas (Cofidis)
13:10
40 i secondi di distacco di Peyskens dagli ex compagni in fuga: costoro viaggiano invece con 6'18" sul gruppo.
13:00
Cominciata la salita verso il primo GPM di giornata, quello di Zocca, posto al termine di un'ascesa lunga 13,9 chilometri al 3.9% di pendenza media.
12:53
Poco dopo Casona dalla fuga perde contatto Dimitri Peyskens: davanti dunque restano in cinque con 6'23" sul gruppo.
12:44
Gruppo che, oltre a Tadej Pogacar, comprende tanti diversi uomini che oggi possono ambire a far bene: dal tre volte vincitore della corsa Primoz Roglic al campione del mondo a cronometro Remco Evenepoel, da Antonio Tiberi al primo classificato dell'edizione 2022 Enric Mas fino ai gemelli Yates, a Tom Pidcock e al detentore della Freccia Vallone Stephen Williams sono in diversi a possedere i mezzi per fare la differenza sulle rampe del San Luca.
12:37
Anche grazie al suo contributo la fuga di giornata viene segnalata ora con 6'36" sul gruppo.
12:30
Un solo azzurro quindi nella fuga di giornata: si tratta di Alessio Martinelli che quest'anno, in quella che è la sua terza stagione alla corte di Bruno e Roberto Reverberi, vanta come miglior risultato l'ottavo posto nella seconda tappa del Tour Alsace.
12:25
Lievita a 6'30" il margine dei sei uomini in testa al Giro dell'Emilia 2024, corsa che tra poco vedrà i fuggitivi dirigersi verso il fondovalle del Panaro per imboccare poi, a Ponte Samone, la salita di Zocca.
12:15
E aumenta ancora il vantaggio del sestetto: 6'14" il riscontro cronometrico al km 39.
12:11
È iniziata nel frattempo l'ultima tornata del circuito del "Gessiere", passato alle cronache per aver contraddistinto in passato il finale della storica Milano-Vignola (disputatasi per l'ultima volta nel 1996).
12:08
Sono sei quindi le nazionalità rappresentate nel tentativo che sta animando queste prime fasi di corsa: davanti a tutti, infatti, vi sono un francese (Benjamin Thomas), un belga (Dimitri Peyskens), un panamense (Roberto Carlos Gonzalez), uno spagnolo (Ander Ganzabal), un messicano (José Ramón Muñiz) e un italiano (Alessio Martinelli).
12:04
Continuano ad allargarsi la forbice tra il gruppo e i battistrada con quest'ultimi che, al km 30, vantano 5'43" di vantaggio.
11:53
Intanto prende decisamente corpo la fuga dei sei in avanscoperta: 3'07" per loro al km 23.
11:52
Lo sloveno, dopo il numero che domenica scorsa gli è valso il titolo di campione del Mondo, è il primo nome da tenere d'occhio per la vittoria odierna.
11:50
Iniziano a circolare intanto anche le prime immagini di Tadej Pogacar con i colori dell'iride.
11:45
Sale il vantaggio dei fuggitivi: il rilevamento al km 19 dice 30" per i sei uomini al comando.
11:39
Finito il primo giro del circuito iniziale attorno a Castelvetro e sei uomini provano a prendere il largo: Benjamin Thomas (Cofidis), Dimitri Peyskens (Bingoal WB), Roberto Carlos Gonzalez (Team Corratec-Vini Fantini), Ander Ganzabal (Euskaltel-Euskadi), Alessio Martinelli (VF Group - Bardiani CSF - Faizanè) e José Ramón Muñiz (Petrolike). 8 i secondi di margine per loro.
11:34
Il tentativo del belga viene in fretta rintuzzato e il plotone torna compatto.
11:31
Subito scatti e controscatti con Dimitri Peyskens (Bingoal-WB) che riesce ad avvantaggiarsi mettendo 8 secondi fra sè e il resto del gruppo.
11:28
In questi primi chilometri i corridori saranno impegnati sul circuito del "Gessiere", un anello sostanzialmente piangeggiante di 17 chilometri da ripetere 3 volte.
11:26
E in un clima prettamente autunnale ha preso ufficialmente il via l'edizione numero 107 del Giro dell'Emilia!
11:17
Pioggia al via da Vignola: sarà una fase iniziale in cui bisognerà prestare molta attenzione.
11:12
LOMBARDIA UNDER 23. Un piccolo excursus extraprofessionistico per ricordarvi un'altra grande esclusiva di tuttobiciweb: questo pomeriggio, dalle 14.30, trasmetteremo in diretta streaming Il Lombardia Under 23, uno degli appuntamenti più interessanti del ciclismo giovanile internazionale.
11:11
DONNE. E vi ricordiamo che tra mezz'ora scatterà un altro appuntamento in diretta sulle pagine di tuttobiciweb con il racconto del Giro dell'Emilia femminile: non perdetelo.
11:10
I corridori stanno lasciando ora il centro di Vignola per raggiungere il km 0 e lanciarsi nella gara che si svolgerà su un tracciato di 215,8 chilometri con 5 passaggi sulla salita di San Luca, a Bologna.
11:09
Intanto c'è l'esordio in maglia iridata di Tadej Pogacar e poi la presenza di tanti campioni che rendono davvero spettacolare l'appuntamento firmato dal Gs Emilia guidato da Adriano Amici.
11:08
Buongiorno amici e bentrovati all'appuntamento con il Giro dell'Emilia: sarà davvero una corsa grandi firme, quella che ci prepariamo a raccontarvi.
11:07
DIRETTA A CURA DI FEDERICO GUIDO

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il Borneo ha accolto il Tour de Langkawi con tutta la forza della sua natura. Dalle copiose piogge di questa mattina a Miri, che hanno costretto a ritardare la partenza di 15', al traguardo sotto il sole cocente di Bintulu...


Il 2024 sportivo di Mattias Skjelmose finisce anzitempo a causa di un doppia ernia discale. Il 24enne danese della Lidl Trek, vincitore del campionato nazionale a cronometro e della sesta tappa della Parigi – Nizza, lo ha comunicato attraverso i...


Il grande giorno è arrivato: il GS Emilia propone oggi Giro dell’Emilia Granarolo con partenza dalla Rocca di Vignola in provincia di Modena e conclusione trandizionale sul Colle di San Luca, a Bologna. per seguire il racconto in diretta dell'intera...


Sarà come di consueto il “San Luca” ad incoronare la regina del Giro dell’Emilia Donne, organizzato dal G.S. Emilia di Adriano Amici, che oggi impegnerà 120 atlete di 21 formazioni, sulla distanza di 114 chilometri. Dopo la partenza, prevista da...


Tra le tante persone che si incontrano a Gaiole in Chianti, c’è anche Michela Moretti Girardengo, la pronotipote di Costante, il Campionissimo piemontese che per  primo riuscì a vincere due Giri d’Italia nella sua carriera. Michela Moretti Girardengo all’Eroica è...


Con cinque stagioni di WorldTour alle spalle Harm Vanhoucke porta una vasta esperienza al servizio della Q36.5, il team svizzero con cui ha firmato un contratto biennale. Vanhoucke ha espresso il suo entusiasmo per l’adesione al team, affermando:...


Lo splendido scenario che offrono le strade della Regione Veneto chiuderà ancora una volta il calendario internazionale professionistico e la rassegna di Ride the Dreamland. Anno dopo anno la Veneto Classic si sta infatti affermando come prestigioso appuntamento finale dell’anno,...


Lo scettro torna nelle sue mani, senza se e senza ma: Elisa Longo Borghini riconquista la vetta della classifica dell'Oscar tuttoBICI Gran Premio Alé Cycling riservato alle Donne Élite. Dietro di lei la sua compagna di squadra in Lidl Trek Elisa...


Volata lanciata per la corsa alla conquista dell'Oscar tuttoBICI Visit Malta riservato agli Under 23: in testa alla classifica c'è sempre la maglia tricolore di Edoardo Zamperini ma al suo inseguimento ci sono Alessandro Romele della Astana Qazaqstan Development e...


Dopo la grande soddisfazione per aver indossato la maglia azzurra della Nazionale Italiana alle Olimpiadi di Parigi, Sara Fiorin il prossimo anno esordirà nel World Tour. La brianzola di Seveso, cresciuta nella squadra di famiglia dei Cicli Fiorin, ha firmato...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024