Domenica 26 marzo il ciclismo mondiale su strada convergerà in Belgio per la Gand-Wevelgem prova dell’UCI World Tour Elite in versione maschile e femminile. Nella stessa giornata si disputeranno le tre prove di Coppa delle Nazioni Uomini Juniores, Donne Juniores e Under 23. Alla corsa delle donne juniores non parteciperà la nazionale azzurra, mentre per la Gand-Wevelgem uomini juniores e under 23 il Coordinatore delle Squadre Nazionali Maschili Davide Cassani, su indicazione dei CT Rino De Candido e Marino Amadori, ha convocato i seguenti atleti:
NAZIONALE UOMINI JUNIORES
Bagioli Andrea Canturino 1902 A.S.D.
Carpene Samuele Cipollini Assali Stefen
Ferrari Davide Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi G.B
Gazzoli Michele Aspiratoriotelli-Vtfm-Carin-Nacanco
Innocenti Andrea G.S. Stabbia Ciclismo
Zana Filippo Gcd Autozai Contri Bianchi
La squadra sarà diretta dal Commissario Tecnico Rino De Candido, che alla vigilia di questa prima prova racconta: "Noi arriviamo alla Coppa delle Nazioni leggermente meno preparati rispetto alle altre selezioni, che corrono già da 3-4 domeniche. Ma sicuramente non ci interessa andar lì e fare risultato a tutti i costi, diciamo che viviamo questa prima prova come test per i ragazzi". Gli atleti della categoria Juniores "dovranno calarsi in un contesto intenso e difficile e dovranno dare il meglio di loro. Andiamo in Belgio per fare esperienza, per far capire ai ragazzi il diverso sistema di corsa che c’è all’estero. Più avanti, quando individueremo i più pronti e talentuosi, sicuramente cercheremo piazzamenti importanti".
LE ALTRE TAPPE COPPA NAZIONI JUNIORES
Parigi-Roubaix Juniores - Francia - 09.04.2017
Corsa della Pace Juniores – Rep. Ceca - 04.05/07.05.2017
Trophée Centre Morbihan - Francia - 20.05/21.05.2017
Tour du Pays de Vaud – Svizzera - 25.05/28.05.2017
Trofeo Karlsberg - Germania - 09.06/11.06.2017
Gp General Patton - Lussemburgo - 08.07/09.07.2017
Tour de l'Abitibi - Canada - 18.07/23.07.2017
Tour De Dmz 2017 - Corea del Sud - 02.09/05.09.2017
NAZIONALE UOMINI UNDER 23
Bevilacqua Simone Zalf Euromobil Desiree Fior
Bonechi Gabriele Team Cervelo
Lizde Seid Team Colpack
Lonardi Giovanni General Store Bottoli Zardini
Rocchetti Filippo Zalf Euromobil Desiree Fior
Tagliani Filippo Gallina Colosio Eurofeed A.S.D
La squadra sarà diretta dal Commissario Tecnico Marino Amadori
Raduni a cadenza mensile e stage dedicati anche ai cronomen e velocisti, attività con i professionisti per fare esperienza; insomma la stagione per gli azzurri U23 li ha già visti al lavoro ed impegnati, affiancati da atleti professionisti, al via al GP Costa degli Etruschi a Donoratico, Trofeo Laigueglia, 40 ^ GP industria & Artigianato di Larciano e, da oggi a domenica 26 marzo alla Coppi e Bartali, al fianco dei professionisti Finetto e Senni.
Eppure con la prima data della Coppa Nazioni U23 di domenica 26 marzo, il CT Marino Amadori si rivolge agli appuntamenti internazionali in calendario: guardare ai prossimi Mondiali (17-24 settembre, Bergen) vuol dire anche e soprattutto passare attraverso la Coppa Nazioni UCI di categoria (vinta dall’Italia nel 2015 e conquistando il terzo posto nel 2016) ed i Campionati Europei (2-6 agosto, Herning).
“Parteciperemo a tutte le prove del challenge UCI. Oltre agli azzurri al primo anno che, dopo essere stati testati, si meriteranno la convocazione per l’attività internazionale, ci saranno azzurri con una certa esperienza nella categoria e azzurri che sceglieranno di fermarsi ancora un anno tra gli U23 per completarsi sempre di più in vista di un ipotetico passaggio tra i professionisti. Non abbiamo perso tempo perché il “serbatoio” è ricco ed il lavoro da svolgere è tanto” – conclude il CT.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.